7maggio2000
7maggio2000 - Habilis - 235 Punti
Salva
Ho bisogno di una risposta perfavore ma quali ormoni sono prodotti dalla epifisi , tiroide e surreni grazie e alla prima risposta subito 20 punti!!!!!!!!grazie ancora
Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 21444 Punti
Salva
1. La melatonina è un ormone lipo-idrosolubile prodotto principalmente dall'Epifisi
http://m.my-personaltrainer.it/fisiologia/ormoni/melatonina.html

2. Gli ormoni tiroidei sono prodotti dai tireociti della tiroide. Gli ormoni prodotti sono:

la tetra-iodotironina o tiroxina (T4), circa il 90% del totale e forma inattiva;
la tri-iodotironina (T3), circa il 10%. Nelle loro molecole sono contenuti rispettivamente 4 e 3 atomi di iodio.
La tiroide produce T4 in concentrazioni molto maggiori rispetto a T3. Quest’ultima è però molto più attiva e può essere a sua volta ottenuta dall’ormone T4 per una trasformazione enzimatica che avviene nel circolo sanguigno, a seconda delle necessità dell’organismo. In condizioni fisiologiche gli ormoni tiroidei stimolano i processi cosiddetti anabolici, vale a dire di crescita, sviluppo e movimento dell’organismo. Inoltre, aumentano il processo di ossidazione delle cellule controllando gli enzimi che presiedono al metabolismo energetico. Essi agiscono così sui processi di accrescimento e di diversificazione delle cellule. Questi ormoni promuovono lo sviluppo dell'encefalo nel feto, in presenza di una scarsa produzione, i neonati sono fortemente ritardati (cretinismo infantile). In dosi elevate, come nel caso di malattie della tiroide, inducono un aumento dei processi catabolici, cioè di distruzione, consumo ed eccessiva attività metabolica, con perdita energetica dell’organismo. La quantità di ormoni tiroidei presenti nel plasma si misura con metodo radioimmunologico: si ha ipertiroidismo se tale quantità è superiore alla norma, ipotiroidismo se è inferiore. La tiroxina è sintetizzabile, e la preparazione farmaceutica è impiegata nella terapia dell’ipotiroidismo e del gozzo semplice. Il gozzo è l'ingrandimento della ghiandola tiroidea, che è causata dalla mancata conversione dello iodio nella forma ionizzata, questo fa sì che la tiroxina non venga legata nonostante le stimolazioni del s.n.c. La secrezione degli ormoni tiroidei è controllata dall' ipofisi anteriore mediante il rilascio dell' ormone tireostimolante TSH.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Ormoni_tiroidei

3.
Glucocorticoidi (CORTISONE)
Questi ormoni agiscono in particolare sul metabolismo degli zuccheri e delle proteine.

Favoriscono la formazione del glucosio partendo dai grassi e dalle proteine (aminoacidi): quando siamo sotto stress si occupano di far ridurre il consumo di glucosio da parte dei tessuti, affinché cuore e cervello possano disporne una maggior quantità.

Il cortisone è uno tra gli ormoni più importanti di questa "famiglia", soprattutto per le sue applicazioni in campo farmacologico: viene usato infatti in caso di allergie come antinfiammatorio ma può causare gravi effetti collaterali.

Mineralcorticoidi
Questi ormoni si occupano invece del riassorbimento del potassio e del sodio a livello renale.

Andrormoni
La sostanza surrenale produce anche piccole quantità di ormoni sessuali maschiali, che se presenti in quantità eccessiva possono produrre effetti mascolinizzanti sulla donna.
http://www.liceofoscarini.it/studenti/endocrino/reni.htm

Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi
7maggio2000
7maggio2000 - Habilis - 235 Punti
Salva
6 un mito anzi 1 genio !!!!! complimenti logicamente 20 punti immediati
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy

sbardy Admin 22784 Punti

VIP
Registrati via email