Agostinelli
Agostinelli - Ominide - 3 Punti
Salva
come l'uomo ha trasformato l'atmosfera e come l'ha inquinata?
Gianlu!
Gianlu! - Sapiens Sapiens - 1674 Punti
Salva
Ciao, prova a vederti wikipedia:
- http://it.wikipedia.org/wiki/Inquinamento_atmosferico

In sintesi le sostanze inquinanti sono:

- Anidride solforosa (ossido di zolfo SO2), che si libera nella combustione del carbone e del petrolio. Viene emessa principalmente dalle centrali termoelettriche e dalle raffinerie. Se si combina con l'aria umida può trasformarsi in acido solforico, che è il responsabile delle piogge acide.

- Ossidi di azoto (NO, N2O, NO2, etc..), che vengono liberati principalmente dai gas di scarico degli autoveicoli. Essi partecipano alla formazione dello smog, che può generare problemi respiratori.

- Monossido di carbonio (CO) e di piombo (PbO), che si liberano anch'essi dai gas di scarico dei veicoli. Sono molto tossici, in quanto riducono la capacità del sangue di trasportare ossigeno.

- Anidride carbonica (CO2), che viene liberata nella combustione del carbon fossile e del petrolio; viene emessa soprattutto dalle centrali termoelettriche e anch'essa dai veicoli ed è responsabile dell'aumento dell'effetto serra.

- Clorofluorocarburi (Cfc), che sono usati nelle bombolette spray e nei sistemi refrigeranti (quali frigoriferi, condizionatori d'aria) e che provocano la riduzione dell'ozono nella stratosfera, formando il così detto "buco nell'ozono".
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
ellis.ant.1

ellis.ant.1 Geek 121 Punti

VIP
Registrati via email