• Biologia
  • Interrogazione biologia! HELP ME!!!!

closed post best answer
Mapi98
Mapi98 - Ominide - 24 Punti
Salva
Potreste per favore farmi un breve riassunto di tutte le parti della cellula procariote ed eucariote, in modo tale che io le riesca a ricordare bene per l'interrogazione?
E potreste anche spiegarmi il processo che coinvolge l'ATP, ovvero l'adenosina trifosfato?
Grazie mille, sono davvero disparata e la mia testa sta per scoppiare!
Coma
Coma - Genius - 2445 Punti
Salva
credo che con "processo che coinvolge l'ATP" tu ti stai riferendo alla respirazione cellulare...

Processo che avviene nelle cellule in presenza di ossigeno, con la respirazione cellulare le cellule ossidano le sostanze nutritive derivanti dalla digestione o dalla fotosintesi per produrre energia. Ovvero si ha un'ossidazione della principale molecola coinvolta che è quella del glucosio e si libera energia sotto forma di "ATP".
La respirazione cellulare porta complessivamente alla formazione di 38 molecole di ATP per ogni molecola di glucosio coinvolta nella reazione.

L'ATP è una molecola da cui si ricava energia chimica necessaria per le reazioni cellulari!!

Spero di essere stato d'aiuto!! :hi
anny=)
anny=) - Moderatore - 30562 Punti
Salva
Non so se hai dato un'occhiata agli appunti perchè ce ne sono parecchi sull'argomento, eccoli
http://www.skuola.net/ricerca/cellula+procariote+ed+eucariote
http://www.skuola.net/ricerca/atp

Credo che ti saranno utili ;) :hi
mielina
mielina - Eliminato - 6841 Punti
Salva
E potreste anche spiegarmi il processo che coinvolge l'ATP, ovvero l'adenosina trifosfato?

Questa domanda è curiosa assai. Cosa intendi di preciso?
mielina
mielina - Eliminato - 6841 Punti
Salva
In realtà potrebbe essere pure la Glicolisi, il ciclo di krebs, la fosforilazione ossidativa.

Misteri biologici :D
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader