tigroncino
tigroncino - Habilis - 211 Punti
Salva
Ciao, sto cercando degli appunti sull'unità di misura dei microrganismi, dell'atomo, delle molecole e delle macromolecole?
Dogbert
Dogbert - Habilis - 192 Punti
Salva
La grandezza di una molecola si misura in Dalton e quando si parla di macromolecole si parla ovviamente di KDa ovvero kilo-dalton. Per quanto riguarda i sistemi atomici invece l'unità di misura della lunghezza più usata è l'angstrom.
Per misurare i microorganismi puoi contare il numero di cellule/ml di terreno di coltura o su cm^2 se sono su terreno solido.
Ci sono molte altre cose da dire ma dovresti essere più specifico su quello che vuoi sapere!
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9753 Punti
Salva

Ciao tigroncino :)

Generalmente in natura per misurare particolare elementi come l'atomo o quelli da te citati, si usano unità di misura molto piccole.
L'unità di base di misura lineare nel sistema metrico è il metro (m); un millimetro (mm) è la millesima parte di un metro. Il micrometro è l'unità di misura più conveniente per misurare le cellule. Per quanto piccolo, il micrometro è troppo grande per misurare la maggior parte degli elementi ancor più piccoli delle cellule. A questo scopo può essere utilizzato il nanometro (nm). L'atomo, ad esempio, è grande 0,1 nm; diverso è per le macromolecole, come ad esempio le proteine, le cui dimensioni oscillano tra 1-10 nanometri, mentre per i microrganismi l'ordine di grandezza è al di sotto di 0,1 millimetri. Ovviamente le dimensioni variano in base a ciò che prendiamo in considerazione.

Ti invito a consultare i nostri appunti, troverai sicuramente qualcosa!
A presto :hi

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

jonnyseo

jonnyseo Geek 35 Punti

VIP
Registrati via email