spankyna
spankyna - Erectus - 103 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, dovrei analizzare l'opera del Botticelli, la "Pala di San Barnaba" e risolvere questi punti:
- INDIVIDUAZIONE DEL PUNTO DI FUGA (ma lo ritrovo solo nell'edificio, i personaggi non sono in prospettiva), qualcuno mi aiuta?
- RICOSTRUZIONE DELLA COLLOCAZIONE DEI PERSONAGGI NELLO SPAZIO, NELLE VEDUTA DALL'ALTO CON COMMENTO (secondo voi cosa devo fare?);
- LA COLLOCAZIONE DELLA FONTE LUMINOSA, DESCRIZIONE E COMMENTO (cioè?)

grazie a chiunque risponderà
tiscali
tiscali - Tutor - 22609 Punti
Rispondi Cita Salva
1)Il punto di fuga lo trovi solo nell'edificio. Sei sicura ce ne sia un secondo?
2)Secondo me devi inquadrare le posizioni dei vari personaggi e cercare di commentarle.
3)La richiesta mi pare sia abbastanza chiara. So che non aggiungo niente a quello che già c'è scritto, ma devi (appunto) individuare la fonte della luce, descriverla e commentarla.
spankyna
Rispondi Cita Salva
il punto di fuga l'ho individuato, ma non saprei commentare i personaggi nella veduta dall'alto e nemmeno individuare quale sia la fonte di luce, se non che si trova a sinista.. qualcuno mi aiuta?
tiscali
tiscali - Tutor - 22609 Punti
Rispondi Cita Salva
Per quanto riguarda la fonte di luce, sono d'accordo con te. Puoi dire che si notano le ombre di alcuni personaggi (in particolare della Madonna e della figura che sistema il drappo sulla destra) proiettarsi verso destra e che (probabilmente) utilizza il chiaroscuro, che pone in rilievo alcune figure mediante la sovrapposizione di tonalità chiare e scure (vedi quelle che ti ho citato sopra e non solo).

Per i personaggi nella veduta dall'alto descrivili e cerca di dare un tuo commento. Rivedi un po' lo stile (in generale) dell'autore e riporta i principali tratti presenti in quest'opera.
spankyna
Rispondi Cita Salva
Grazie mille per i consigli
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

strategeek