fpmarcus
fpmarcus - Genius - 16771 Punti
Rispondi Cita Salva
curiosita` riservata forse ai piu` piccoli: siccome le scuole medie le ho terminate da circa un ventennio e non mi ricordo vi volevo chiedere: ma che alle scuole medie si studia (o studiava) una materia chiamata `educazione tecnica`? io mi ricordo una parte dove si faceva del disegno tecnico con squadre o riga o goniometro su fogli appositi, e una parte piu` di teoria (ma potrei sbagliare o ricordare male) dove su un manuale si studiavano i materiali, l`ambiente, i processi industriali.
ma, domanda, a che serve (o serviva) sta materia? cosa studiava di preciso?

grazie a chi potra` darmi delucidazioni

marco
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74898 Punti
Rispondi Cita Salva
Si si fa ancora ed tecnica alle medie (credo che mò la kiamino "tecnologia" ) lo so perchè mio fratello fa le medie e pure io fino a 3 anni fa qndo stavo in 3 media qsta materia la facevo. C'è la parte pratica di disegno, con squadre e compassi, matite particolari etc. facevamo disegni geometrici, proiezioni ortogonali e robba che non ricordo e anche lavoretti di vario genere. (non vorrei dire fesserie ma mi pareva di sapere che si fa anke allo scientifico ed tecnica...) La parte teorica invece si occupava di ambiente, di processi industriali (la lavorazione del legno ad esempio, del metallo), il petrolio, le fonti di energia etc. ma anche come si costruivano gli edifici, come era fatto un motore a turbina e altra robba di tecnologia (il tutto semplificato per ragazzini di 11-13 anni ovviamente). Era cmq una materia molto unita alle scienze e alla geometria per certi versi, le mie prof di qste 2 materie spesso collaboravano tra loro...
Noel
Noel - Eliminato - 36674 Punti
Rispondi Cita Salva
certo che si fà ancora,solo nelle medie naturalmente
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
si me la ricordo era una sorta di mix tra disegno tecnico e tra la teoria sia del disegno che del petrolio le rafifnerie, la ghisa e chipiù ne ha più ne metta............:lol
Noel
Noel - Eliminato - 36674 Punti
Rispondi Cita Salva
a me viene in mente l'impianto fotovoltaico quando penso a sta materia,forse x kè il prof ci ha fatto 1 testa grossa così su quell'argomento...:lol
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74898 Punti
Rispondi Cita Salva
I temi ke trattava l' ed tecnica erano tantissimi, avevamo 3 libri, si passava dal metodo di estrazione del petrolio, alla struttura di un treno o a semplici nozioni di traffico aereo, le aerovie, l'atc, la portanza degli aerei, com'è fatto un aeroporto etc.
fpmarcus
Rispondi Cita Salva
grazie degli interventi ragazzi.
chissa che background scolastico-accademico deve avere un prof di educazione tecnica. forse dovra` aver fatto ingegneria? boh
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
io noel la GHISA non l oso se mi dici educazione tecnica io ti dico GHISA uahahaha perchè ricordo che quell'argomento piaceva troppo alla mia prof, insieme all'enorme attrezo per fondere la ghisa che se non ricordo male aveva un nome specifico...boh non ricordo!!!
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
fpmarcus : curiosita` riservata forse ai piu` piccoli: siccome le scuole medie le ho terminate da circa un ventennio e non mi ricordo vi volevo chiedere: ma che alle scuole medie si studia (o studiava) una materia chiamata `educazione tecnica`? io mi ricordo una parte dove si faceva del disegno tecnico con squadre o riga o goniometro su fogli appositi, e una parte piu` di teoria (ma potrei sbagliare o ricordare male) dove su un manuale si studiavano i materiali, l`ambiente, i processi industriali.
ma, domanda, a che serve (o serviva) sta materia? cosa studiava di preciso?

grazie a chi potra` darmi delucidazioni

marco

Si, si fa ancora viene chiamata educazione tecnica... per esempio io alle superiori, poichè faccio lo scientifico tecnologico, questa materia si è "divisa" in disegno tecnico e tecnologia, dove, nel primo, si fanno progetti disegnati nei vari sistemi di rappresentazione, principalmente prospettiva (ogni tipo di prospettiva), mentre nella seconda si studiano i materiali e i loro impieghi nel mondo
fpmarcus
Rispondi Cita Salva
ah ok, grazie ca!

marco
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Cmq non c'è educazione tecnica allo scientifico tradizionale e pni, ma arte. C'è differenza perchè in arte si fa storia dell'arte + disegno. La storia dell'arte è la solita storia dell'arte che facciamo tutti, non c'è nulla di particolare. Il disegno, invece, non è propriamente tecnico, ma viene fatto sempre in relazione alla storia dell'arte: ad esempio se si studia Giotto e le prospettive in storia dell'arte, in disegno si fanno lavori su questo tema.
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Gaara, io non faccio lo scientifico normale, ma tecnologico...
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
No, non dicevo a te...ma a para ke aveva detto scientifico in generale! Io sono allo scientifico brocca, ma ad esempio faccio solo storia dell'arte
fpmarcus
Rispondi Cita Salva
voglio chiedere a una mia amica che insegna italianoin una scuola media che studi devono aver fatto i prof di tecnica (magari lo chiede a un/una collega). e` davvero una mia grande curiosita`. anche perche` non vedo all`universita` dei cdl specifici, potrebbe essere architettura x il disegno tecnico, o ingegneria x quella parte teorica. ma chiaro che uno esclude l`altro. vabbe`, mi informero`.

ciao da mearco
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Ma non devono mica aver studiato tutte e due le cose...ne basta una sola. Ad esempio alle medie ci sono professoresse di matematica che fanno anche scienze. Però a loro basta essere laureate in una delle due materie per poter accedere alla cattedra d'insegnamento!

Pagine: 12

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email