Aghi90
Rispondi Cita Salva
ciao!!...qualcuno di voi ha qualche appunto o schemino che spieghi molto sinteticamente questo capitolo del principe di machiavelli??...per esempio da quante parti è diviso, di cosa parla, quali sono le cose principali...graaaaaazieeeee!!:hi:hi
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
http://www.google.it/search?hl=it&q=virtu+e+fortuna+machiavelli&btnG=Cerca&meta=
Aghi90
Rispondi Cita Salva
grazie, ma avevo già dato un occhiata lì e sfortunatamente non ho trovato nulla...cioè cose un pò troppo difficili rispetto a quello che cercavo...tipo qualcuno di voi non ha qualche appunto o qualche schema del libro che spieghi bene questo capitolo??...grazie lo stesso ipplala!:)
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Questo è un riassunto che ho fatto io spero ti vada bene, visto che mi ritrovo solo il riassunto e non so che fine abbia fatto il libro il cpaitolo che ti interessa è il 7????? se si questoè il riasusnto altriment imettimi il numero del capitolo che li ho riassunti tutti e come titolo ho messo il numero e non il nome del paragrafo:

CAPITOLO VII
il capitolo settimo si occupa del problema delle armi e qui Machiavelli sostiene che quando viene dato uno stato a qualcuno per soldi o per grazia di qualcun'altro tale stato sarà impossibile che sia conservato. Qui Machiavelli fa due importanti esempi
1) Cesare Borgia = acquistò lo stato come fortuna del padre
2) Francesco Sforza = Diventa Duca di Milano per sua virtù
Il vero protagonista del Capitolo è Borgia, il Valentino, figlio di Alessandro VI che per dar eil regno al figlio creò disordine in tutta Itlaia togliendo i diritti ai signori delle Marche e della Romagna con il pretesto che essi non avevano pagato il tributo alla Chiesa, Valentino conquista così la Romagna (Imola), Cesena, Rimini, Pesaro e Faenza. Tuttavia Valentino per continuare la conquista aveva due paure da una parte temeva la Francia e dall'altra l'infedeltà del suo stesso esercito. Alla morte del padre Valentino temeva che lo Stato Ponitifio sarebbe passato a qualcuno a lui avverso coì di muove su 4 ftonti:
1 - uccide i nemici
2 - si fa amici i gentiluomini romani
3 - attira a sé la simpatia dei cardinali
4 - conquista più terre possibili
Riesce ad adempire solo ai primi tre punti e all'ultimo solo per metà: Alla morte del Padre l'unico stato SICURO in possesso del Valentino era quello di Romagna, che tuttavia era circondato da due fortissimi eserciti: quello francese a Roma e quello Spagnolo vicino a Gaeta.

Tuttavia per Machiavelli il Valentino è d'esempio a tutti quelli che prendono un impero per fortuna anche se ai suoi disegni si opposero per M due fattori:
1- brevità della vita
2- morte di Alessandro
L'errore più grande del Valentino per Machiavelli è nell'elezione di Giulio II, acerrimo nemico di Alessandro suo padre, che Valentino nominò al posto di Roano segnando la sua rovina...
Aghi90
Rispondi Cita Salva
no francy è il XXV capitolo(dal verso 1 al 45, comincia con: "E' non mi è incognito come molti hanno avuto...)...cmq dato che domani forse dovrei spiegarlo vorrei un mini riassuntino conciso!...se non lo trovi fa niente!sul mio libro c'è un riassunto ma non l'ho capito molto e poi è incasinato!...mi ritrovo solo con degli appunti ma sono ancora più incasinati del libro!...grazie mille se riesci, ciauz!:hi
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Questo testo l'ho analizzato.... ti serve ancora?

E' il 25 capitolo se vuoi ti scrivo il commento che ho scritto sul quaderno
Aghi90
Rispondi Cita Salva
ehm l'interrogazione l'ho già fatta, credo che non torneremo più sull'argomento!...grazie lo stesso!:)
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Ok, chiudo allora :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader