Yesim97
Yesim97 - Ominide - 22 Punti
Salva
potete dirmi dove posso trovare i commenti degli articoli 11 e 12 della costituzione??
grz in anticipo =)
anny=)
anny=) - Moderatore - 30557 Punti
Salva
Guarda qui
http://www.flcgil.it/pagine-web/60-anni-della-costituzione/articolo-11.flc
http://www.flcgil.it/pagine-web/60-anni-della-costituzione/articolo-12.flc


http://www.governo.it/Governo/Costituzione/principi.html

Spero vada bene ciao :hi :hi
lenlauret
lenlauret - Mito - 2043 Punti
Salva
Ti do alcuni spunti di riflessione e ti riporto il testo degli articoli che ti servono:

-Art. 11
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.


Il nostro Paese, a causa delle esperienze delle due guerre mondiali e della distruzione (anche dal punto di vista economico) che ne è seguita, con l'adozione della Costituzione, ha deciso di ricorrere alla guerra solo come strumento di difesa o come strumento per portare la pace nei Paesi dove c'è tirannia e i diritti umani non sono rispettati o non esistono neppure. Pensa ai casi di genocidio, alla paura per attacchi terroristici, ai kamikadze.
Come è noto, l'Italia aderisce a varie Organizzazioni Internazionali, prime fra tutte l'onu e l'UE, che stabiliscono delle regole da rispettare per tutti i loro membri, magari anche in contrasto con le leggi dei singoli partecipanti. Aderendo ad esse, il nostro Paese accetta di limitare la sua sovranità (accettando imposizioni anche contro il suo ordinamento) al fine di partecipare all'organizzazione internazionale e di perseguire i suoi scopi. Anzi, la partecipazione ad esse, in quanto perseguono scopi di pace, crescita, sicurezza, sviluppo ecc è addirittura incentivata dalla Nostra Costituzione.
L'art. 11 è infatti la base per la partecipazione e la stipulazione dei trattati internazionali e della loro applicazione nel nostro Paese.

-Art. 12
La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.


Questo articolo descrive la bandiera italiana, simbolo della nostra repubblica, della conquista dell'unità d'Italia. E' usata como simbolo in vari uffici pubblici, dai militari, sulle navi e aerei italiani, nelle ambasciate del mondo. In questi luoghi è obbligatoria la sua esposizione, in altri luoghi è solo un simbolo, più che altro ha un valore storico.
L'offesa alla bandiera costituisce anche un reato penale, questo per farti capire quanto il suo valore simbolico sia ancora alto.
Per la sua storia, è ottimo il link di anny!

Un saluto :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

kunvasquero

kunvasquero Geek 347 Punti

VIP
Registrati via email