simo200
simo200 - Habilis - 160 Punti
Rispondi Cita Salva
mi potete dire in poche parole le definizioni di :TRAFILATURA,ESTRUZIONE diretta e inversa,FUCINATURA (industriale),STAMPAGGIO a caldo e a freddo,PIEGATURA,IMBUTTITURA,SINTERIZZAZione.
apona88
apona88 - Genius - 37906 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho trvato solo questo, non o se può aiutarti:

- TRAFILAZIONE
- FUCINATURA
- STAMPAGGIO
- PIEGATURA
- SINTERIZZAZIONE

Buon lavoro...

:hi
klight
klight - Sapiens - 730 Punti
Rispondi Cita Salva
ti ho trovato le altre definizioni che apona non è riuscita a trovare.
Estruzione
L'estrusione è un processo di produzione industriale di tipo deformazione plastica che consente di produrre pezzi a sezione cilindrica (tubi, profilati). Essa è utilizzata per i materiali metallici come l'alluminio, la gomma la plastica e altre produzioni.
Consiste essenzialmente nel forzare per compressione il materiale, allo stato pastoso, a passare attraverso una sagoma (matrice) che riproduce la forma esterna del pezzo che si vuole ottenere. Se la sezione di questo è cava, sarà presente un'anima che riprodurrà il profilo della cavità interna. All'uscita dalla matrice il materiale viene raffreddato o, nel caso della gomma, sottoposto a vulcanizzazione. La compressione del materiale a monte della matrice è ottenuta, per la gomma e la plastica, da apparecchiature a semplice o doppia vite senza fine, che spingono il materiale verso la testa di estrusione; nel caso della plastica si introduce il materiale in granuli, il calore prodotto dall'attrito e da resistenze elettriche ne causa la fusione. Nel caso delle fibre tessili la testa di estrusione è chiamata filiera

• Estrusione diretta: l’attrito della billetta lungo le pareti del
contenitore aumenta molto le forze richieste per l’estrusione.
• Estrusione indiretta: l’attrito è limitato, ma le pressioni
applicabili inferiori per via dell’uso di un pistone cavo.
Imbutitura[
L'imbutitura è un processo tecnologico attraverso il quale una lamiera viene deformata plasticamente ed assume una forma scatolare, cilindrica o a coppa. Consente di realizzare oggetti aventi profonde cavità come ad esempio lattine metalliche, pentole e altri contenitori.
Tali operazioni vengono effettuate attraverso l'uso di un punzone che spinge la lamiera, eventualmente fissata con un premilamiera, all'interno di una matrice. Se lo spessore della lamiera finale è troppo piccolo rispetto al diametro del disco di partenza allora bisognerà procedere per imbutiture successive. Se non si procede in questo modo si potrebbero formare grinze ed increspature dovute alle notevoli tensioni di compressione.
La forza totale di imbutitura è data dalla somma della forza necessaria a deformare il metallo e della forza per vincere l'attrito tra metallo e matrice. Il lavoro di imbutitura è dato invece dal prodotto tra la forza di imbutitura e l'altezza del pezzo da imbutire
Prova di imbutitura (metodo Erichsen): è quell'operazione tramite cui una lamiera metallica piana è costretta ad assumere una certa forma, sfruttando la sua capacità a lasciarsi deformare permanentemente a freddo. Tale prova, che è molto importante per poter valutare la plasticità di un materiale, consiste nel determinare la profondità h che è raggiunta da una lamiera di spessore s, all'apparire della prima fessura, quando viene spinta da un punzone di acciaio duro (P), in un foro a sezione circolare . Dalla freccia h si rileva la maggiore o minore plasticità di un materiale, proprietà che è di fondamentale importanza nelle operazioni di stampaggio a freddo. Lo stampaggio è quell'operazione che, attraverso una deformazione plastica, ha lo scopo di conferire al pezzo metallico una determinata forma. Lo stampaggio può essere eseguito esercitando una pressione statica (pressa) o dinamica, sul pezzo posto preventivamente fra uno stampo (che ripete la forma del modello da riprodurre) e un controstampo (che è l'impronta, ovvero il negativo del modello).
Ciao e buon lavoro
apona88
apona88 - Genius - 37906 Punti
Rispondi Cita Salva
bravo klight...;)
klight
klight - Sapiens - 730 Punti
Rispondi Cita Salva
apona88: bravo klight...;)
grazie apona.domanda. ma un utente come fà a migliorare la sua posizione ?? per esempio passare da primino a genio ?? mi sono iscritto da poco.
issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Rispondi Cita Salva
in base ai post..leggi qui http://www.skuola.net/forum/off-topic/livelli-utente-nel-forum-13964.html
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Blue Angel

Blue Angel Blogger 13141 Punti

VIP
Registrati via email