claudia93.
claudia93. - Sapiens - 331 Punti
Rispondi Cita Salva
pensi che tutti i criminali abbiano avuto un' infanzia difficile? devo fare tipo una relazione xfavore rispondeteeeeeeeeeeee:):) help meeee
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
Il problema del motivo per il quale, in eguali condizioni socio-ambientali potenzialmente criminogene, un individuo diventi un criminale ed un altro no è il punto di partenza di molti studi. La ricerca delle cause della criminalità è stata il filo conduttore di gran parte della sociologia criminale; questa però non ha consentito di individuare le radici del crimine, ma è riuscita soltanto a riconoscere fattori e circostanze che facilitano la scelta della condotta delittuosa. Fattori ambientali e sociali, psicologici ma anche psicopatologici entrano in gioco nel comportamento umano. Questi elementi possono giocare un ruolo importante sia nelle scelte criminose che in quelle di vita, ma non è concepibile un rapporto di causa/effetto tra condizioni facilitanti e delitto. Possiamo quindi affermare che diversi sono i fattori che influenzano la condotta criminale, ma non esistono leggi causali, non esiste ciò che possa chiamarsi "causa della criminalità".
Generalmente, nelle biografie dei criminali, riscontriamo una serie di traumi, sia fisici che psichici, a partire dall'infanzia: di rado il clima in famiglia è caldo e comprensivo. Spesso la madre o il padre hanno negato l'affetto ai loro figli.
Certamente questi fattori non sono sufficienti a far nascere un criminale. Ognuno è dotato di un proprio spazio di libertà morale, diverso non solo da persona a persona per effetto dei fattori ambientali, ma anche per effetto delle sue qualità psichiche e di come ha appreso a gestirle. Certi uomini, evidentemente, sono più vulnerabili alle sollecitazioni esterne rispetto ad altri. Del resto, come detto, non tutti diventano dei criminali nonostante si trovino in analoghe situazioni socio-ambientali o patiscano le stesse frustrazioni psicologiche. Per questo motivo parliamo di fattori predisponenti, facilitanti e scatenanti piuttosto che di causa, perché una caratteristica costante della loro vita è quella di aver fatto parte di ambienti destrutturati nei quali non ha potuto apprendere i fondamenti della vita sociale.
Nelle loro storie, c’è crudeltà e violenza, ma è chiaro che sono stati frequentemente "usati" e maltrattati. E la violenza chiama violenza; il maltrattato diventa un maltrattatore, il perseguitato persecutore: i criminali sono stati testimoni di sofferenza, tristezza e solitudine e diventano persona estremamente asociali con la rottura dei freni inibitori e dei tabù, travolti dalle loro fantasie e dominate dagli istinti criminali; eppure la società da cui si sentono emarginati li attrae come estremo palcoscenico dei loro atti..
Per questo motivo suscitano sentimenti ambivalenti, dal momento che ha agito in loro quella stessa parte "cattiva e negativa" che esiste in ogni persona e che drammaticamente li unisce a noi nello stesso momento in cui li vogliamo allontanare etichettandoli come "mostri", "malati", "diversi".
claudia93.
claudia93. - Sapiens - 331 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille
alexicaaaaaa
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
ti allego dei link sul collegamento criminalità ed infanzia difficile:
[url=http://209.85.135.104/search?q=cache:sh5CiO9IHewJ:www.multimage.org/libri/ebooks/librogarygraham.doc+criminale+infanzia+difficile&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it]clicca[/url]
il mio parere personale è che chi ha avuto un infanzia difficile può diventare criminale certo perchè magari non ha dele solide basi, ma che non è l'unico criterio quello dell'infanzia delle volte entrano altri fattori socio-politico-culturali-mentali (come la rabbia, problemi psichici, non accettazione o anche tendenze innate etc)...Le dinamiceh secondo me sono le più svariare....
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Vabbè penso possa bastare comunque concordo con francy
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
kunvasquero

kunvasquero Geek 347 Punti

VIP
Registrati via email