famiglia
famiglia - Ominide - 28 Punti
Salva
verifica sui metalli grazie
cichinella
cichinella - Genius - 5407 Punti
Salva
Una gran arte della tecnologia è indirizzata all'utilizzazione dei metalli che sono impiegati nella costruzione di moltissimi beni. Macchine, strutture, mezzi di trasporto, utensili, elettrodomestici, ecc. sono fatti per la maggior parte di materiali metallici. Le ragioni che fanno preferire i metalli agli altri materiali sono le loro caratteristiche di valore tecnico, come la resistenza, la durezza, la lavorabilità, la fusibilità etc.
Classificazione dei materiali
I metalli sono solidi a temperatura ordinaria (ad esclusione del mercurio) e hanno un aspetto lucente; sono buoni conduttori di calore e di elettricità; sono duttili e malleabili (possono essere ridotti in fili e lamine). Gli elementi metallici sono molto numerosi, più di 80: fra i più importanti ricordiamo il ferro, il rame, l'alluminio, lo zinco, il piombo, lo stagno, l'argento, l'oro.
I non metalli sono cattivi conduttori di calore e di elettricità; possono essere gassosi (idrogeno e azoto), liquidi (bromo), solidi (carbonio); non sono né malleabili ne duttili.
I semimetalli sono un gruppo limitato di elementi che hanno un comportamento metallico e non metallico insieme. Sono elementi molto importanti nella moderna tecnologia, utilizzati, spesso in lega con metalli, per migliorare le caratteristiche di questi ultimi o per ottenere semiconduttori, isolanti, ecc. Possiamo citare l'arsenico, l'antimonio, il tellurio, il selenio.
Una lega metallica è una particolare intima unione tra due o più metalli, tra metalli e non metalli o semimetalli. Nell'industria le leghe metalliche sono usate al posto dei metalli puri perché hanno generalmente proprietà superiori. Esempi di leghe: acciai e ghise = ferro + carbone; bronzo = rame + stagno; ottone = rame + zinco).
Ogni materiale ha proprietà specifiche che lo distinguono dagli altri; la conoscenza di queste proprietà è indispensabile per scegliere:
il materiale più adatto per ogni impiego (es. l'ottima conduttività elettrica del rame e la sua buona duttilità lo fanno preferire per la fabbricazione dei fili conduttori degli impianti elettrici);
il tipo di lavorazione a cui deve essere sottoposto (es. la ghisa può essere modellato solo con la fusione mente gli acciai possono essere modellati anche con le macchine utensili).
Daniele
Daniele - Blogger - 27608 Punti
Salva
Sposto nella sezione corretta
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 2645 Punti

VIP
Registrati via email