eleo
eleo - Moderatore - 18208 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti! :hi

Mi servirebbe un confronto tra i due quadri: San Sebastiano di Antonello da messina e San Sebastiano di Andrea Mantegna

C'è qualcuno che mi può aiutare?

Grazie in anticipo:)
Cronih
Cronih - Genius - 23969 Punti
Rispondi Cita Salva
Il rapporto tra San Sebastiano di Andrea Mantega e il San Sebastiano di Antonio di Messina

Nella versione di Mantegna, l'immagine di San Sebastiano è più drammatica: il volto è contratto in una smorfia di dolore, e il corpo è percorso da una tensione assente dal dipinto di Antonello. La differenza più radicale sta però nelle scelte formali dei due artisti: mentre Antonello ammorbidisce la plasticità della figura attraverso il lento digradare della luce sulle membra levigate, Mantegna si affida a un segno duro, secco, spigoloso, che delinea attraverso contorni netti e precisi ogni particolare: dalle rughe che segnano il volto del santo ai rilievi delle ossa e dei muscoli, alle pieghe contorte del panneggio che ne cinge i fianchi. Persino le nuvole, nitidamente delineate sull'azzurro cupo del cielo attraverso un disegno tagliente e minuzioso, sembrano avere la consistenza dei corpi solidi, dalla superficie tormentata
eleo
eleo - Moderatore - 18208 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille :satisfied
Cronih
Cronih - Genius - 23969 Punti
Rispondi Cita Salva
di niente!! ciao quando ti serve aiuto chiedi pure io sono qua... poi dimmi quanto hai preso!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email