tabbypuffete
tabbypuffete - Habilis - 150 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti..la mia prof mi ha chiesto di cercare come avviene l'invio degli sms(come fa ad arrivare ad un altro telefono senza avere fili)..ho cercato su wikipedia ma nn capisco niente..se qualcuno fosse cosi gentile da spiegare sarei molto grata..grazie
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Questo è l'estratto di wikipedia che descrive il funzionamento.

Lo standard prevede due diverse tipologie di messaggi: quelli Point-to-Point (SMS/PP), impiegati nella comunicazione da un terminale ad un altro, e quelli tipo Cell Broadcast (SMS/CB), originati in una cella e distribuiti a tutti i terminali sotto la sua copertura.

Il messaggio ha una dimensione fissa di 140 byte. Questo si traduce in pratica nella possibilità di usare 160 caratteri di testo (a 7 bit). In lingue che usano altri caratteri rispetto all'alfabeto latino, per esempio in russo, cinese, giapponese, il messaggio è limitato a soli 70 caratteri (ognuno di 2 byte, usando il sistema Unicode).

Dal punto di vista trasmissivo, le unità di dati del messaggio SMS (vengono impiegate 6 diverse PDU, Protocol Data Unit) vengono inserite nei canali di controllo del GSM, in modo che sia possibile ricevere o inviare un messaggio durante una conversazione.

Point-to-Point Messages
Sono i messaggi che un utente può inviare ad un altro utente della rete mobile. Ogni messaggio viene inviato ad un Centro Servizi (SMSC, Short Messages Services Centre) che a sua volta si preoccupa di inviarlo al terminale opportuno, se nella stessa rete GSM, oppure al Centro Servizi dell'operatore della rete del destinatario. Pertanto il singolo messaggio viene, in realtà, diviso in due: il messaggio dal terminale al Centro Servizi (SMS-MO, Mobile Originated), e dal Centro Servizi al destinatario (SMS-MT, Mobile Terminated). Scopo del SMSC è, ovviamente, quello da fare lo store-and-forward dei messaggi, anche in previsione di un'eventuale irraggiungibilità momentanea del destinatario


Spiegato in parole poverissime, diciamo che funziona un po' come con le chiamate: l'sms parte dal tuo cellulare fino al ricevitore più vicino che identifica la "cella" in cui è divisa la rete dalla quale parte il messaggio e tramite il terminale lo rimanda alla cella dove tu vuoi che il messaggio giunga a destinazione.
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Te lo spiego in parole povere:
quando invii un sms di qualsiasi lunghezza tu voglia viene mandato al server del centro servizi del tuo operatore telefonico, tutto attraverso l'antenna che di fatto manda radiazioni elettromagnetiche a ponti fino ad arrivare a questo server.
Infatti se non hai impostato il centro servizi sul telefonino non te lo fa mandare.
Una volta arrivato al server esso viene distribuito a tutti gli altri server e in particolare viene cercato il cellulare a cui vuoi mandarlo. Comunque è una trasmissione elettromagnetica dei segnali, che naturalmente vengono tradotti in linguaggio digitale per poi di nuovo essere ritrasformati in analogico nel cellulare. E' tutta una trasmissione di segnali tra server.
tabbypuffete
tabbypuffete - Habilis - 150 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie infinite a tutti e due
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
Registrati via email