skuolaXD
Salva
per favore......inforamzioni su:immigrazione dall`africa verso l`europaa.......x favore....grz in anticipo

Aggiunto 15 minuti più tardi:

Maroni, riunito a Bruxelles assieme agli altri ministri degli Interni. L’Italia, ha detto il ministro, è in grado di far fronte alla prima ondata, ma non può essere lasciata sola a gestire un’«emergenza umanitaria» che metterebbe in ginocchio qualsiasi Stato e che richiederebbe soluzioni condivise: «Quello che sta succedendo nell’area del Mediterraneo - ha detto Maroni - non è solo un problema per l’Italia o i paesi europei del Mediterraneo ma per l’Europa e per il mondo».

Roma non chiede tanto, per lo meno nell’immediato, che i nuovi migranti provenienti dal Nord Africa siano smistati tra tutti i Paesi europei. Chiede che l’Europa appronti al più presto un fondo straordinario per le emergenze umanitarie e accetti il principio del ‘burden sharing’, cioé del pattugliamento congiunto delle coste. Il problema, del resto, non riguarda tanto i profughi libici quanto quei lavoratori che, attraverso la Libia post-Gheddafi, potrebbero presto riprendere i viaggi della speranza verso l’Europa del sud.

La soluzione, se esiste, si chiama Europa: se insomma sino ad oggi gli arrivi in Italia sono stati 6.300, «di fronte a un’emergenza umanitaria che rischia di portare sulle coste dei nostri paesi 200 o 300 mila rifugiati in poche settimane, chiediamo ai paesi dell’Ue di attuare il principio di solidarietà tra i paesi europei» ha chiesto Maroni. Quanto all’aspetto politico dell’escalation libica, il ministro si è detto «molto preoccupato»: «Questa mattina - ha sottolineato - Al Qaeda ha detto che supporta i ribelli ed è contro Gheddafi. Noi cosa facciamo?».

''La gravissima crisi libica e quanto sta accadendo nel Nord Africa non puo' lasciarci indifferenti. La solidarieta' dell'Italia si fara' sentire anche questa volta, senza risparmiare mezzi e risorse. Siamo pronti ad affrontare l'emergenza, ma i numeri dei profughi che potrebbero toccare le nostre terre sembrano assumere di giorno in giorno dimensioni sempre piu' vaste. Ci troveremo a breve di fronte ad una invasione che da soli non possiamo fronteggiare. Chiediamo un impegno piu' determinate ed incisivo dell'Europa e un sostegno fattivo degli altri paesi per fronteggiare l'emergenza e trovare adeguato sostegno e collocazione ai profughi. Serve una strategia comune e condivisa. Questa volta l'Europa deve dimostrare di essere una comunita' politica e sociale, non solo economica''. Lo dichiara il presidente del gruppo Pdl al Senato, Maurizio Gasparri.
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Salva
ma che c'entra con matematica?
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Salva
Sì, ma oltretutto, che vuoi?????? Io non ho mica capito! Sposto!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
Registrati via email