Matts
Matts - Ominide - 7 Punti
Salva
avrei bisogno di un breve riassunto su una regione italiana grazie
eleo
eleo - Moderatore - 20460 Punti
Salva
La Valle d'Aosta è la più piccola regione d'Italia. Si stende tra il Monte Bianco, il Cervino e il Monte Rosa, le cime più alte d'Europa. Tipici di questa regione sono scenari d'alta montagna, con i ghiacciai e le cime rocciose.
La passione di Vittorio Emanuele II per la caccia favorì lo sviluppo di una riserva nel XIX sec. che poi fu trasformata nel Parco Nazionale del Gran Paradiso per preservare la fauna e la flora di questa area alpina. Il parco, posto fra Piemonte e Valle d'Aosta, comprende 13 comuni (7 dei quali in Val d'Aosta) ed è solcato da vallate. La regione è costituita da una grande valle di origine glaciale, attraversata dalla Dora Baltea, il maggiore affluente del Po. L'autostrada che da Aosta porta ad Ivrea mette in comunicazione la valle con Torino e Milano. La sua posizione di frontiera conferisce alla regione un'importanza particolare come via di contatto commerciale e culturale dell'Italia e dell'Europa centrale. La Valle d'Aosta è una regione autonoma. La sua economia si basa soprattutto sull'industria del turismo ma anche sulla produzione di energia elettrica. Inoltre, troviamo presenti nel territorio stabilimenti siderurgici, industrie del cotone e della birra, concerie.

Fonte: Le regioni d'Italia - De Agostini

Spero possa andare bene :hi
Matts
Matts - Ominide - 7 Punti
Salva
grazie millee :hi
Coda di Lupo
Coda di Lupo - Genius - 2507 Punti
Salva
Ciao, qui spiega il Lazio dettagliatamente!
http://www.frigorista.net/lazio/informa_lazio/index.htm
maria chiara 99
maria chiara 99 - Erectus - 52 Punti
Salva
basilicata
Regione dell'Italia meridionale, con territorio in gran parte montuoso (47%) e collinare (45%). Solamente ad est, nel breve tratto di costa sul Mar Ionio, vi è una zona pianeggiante. Ad est si trova un altro breve tratto di costa sul Mar Tirreno.

Le vette più elevate sorgono vicino al confine con Campania e Calabria e culminano nel Monte Pollino (2267 metri). I fiumi principali scendono quasi tutti verso lo Ionio, ed hanno regime torrentizio, con lunghi periodi estivi di secca; i maggiori sono il Basento e l'Agri.

La Basilicata è la seconda regione con densità di popolazione più bassa; il capoluogo è Potenza, mentre Matera è l'altra provincia; non vi sono altre città, ma solo alcuni grossi borghi, come Melfi e Pisticci. Fra il 1932 ed il 1947 il nome ufficiale era Lucania.

L'economia è basata in gran parte sull'agricoltura, che però per vari fattori non è molto redditizia. Colture principali sono i cereali, le patate, le viti e gli ulivi. L'industria è in crescita grazie soprattutto ai giacimenti di gas naturale e petrolio. Il turismo è scarso, limitato ad alcune località montane ed alla zona balneare di Maratea.
comunque trovi tutte le regioni qui
www.globalgeografia.com/italia/regioni_italia.htm
spero di averti aiutato :proud
anny=)
anny=) - Moderatore - 30698 Punti
Salva
ragazzi, quando l'utente che ha chiesto aiuto rigrazia, vuol dire che l'aiuto ricevuto è stato soddisfacente. Quindi evitate di contnuare a rispondere, grazie :).
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di maggio
Vincitori di maggio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Antonio-P

Antonio-P Blogger 1962 Punti

VIP
Registrati via email