Mr4lessio
Mr4lessio - Ominide - 13 Punti
Salva
Mi servirebbe un riassunto sull' America, chi mi può aiutare?
RitaeAlessio
RitaeAlessio - Genius - 2742 Punti
Salva
Vedi se questo va bene:

Il continente americano è formato da tre diversi territori:America settentrionale,America centrale e America meridionale, ed è situato tra Oceano Pacifico e Oceano Atlantico, mentre in longitudine si estende dal circolo polare artico al circolo polare antartico, e presenta quindi ogni regione climatica; da quelle caratteristiche del tropico del Cancro,a quella equatoriale,a quella del tropico del Capricorno. Normalmente il termine include anche i Caraibi, cioè le isole del mare dei Caraibi, che appartengono al continente americano, come d'altronde anche le Hawaii che fanno parte a tutti gli effetti degli USA. Mentre l'istmo dell'America centrale è solitamente considerato parte dell'America settentrionale. Lo stretto di Bering lo separa dall'Asia. L'America è il secondo continente per estensione, dopo l'Asia. Le Americhe sono a volte anche chiamate "Nuovo mondo" o "Quarto continente", in contrapposizione al Vecchio mondo (costituito da Europa, dal quale i suoi "scopritori" provenivano, Asia e Africa). Spesso non viene fatta distinzione tra nord e sud, né tra i vari stati in essa compresenti e si finisce per chiamare "Stati Uniti" l'intero territorio.

Le Americhe prendono il nome dall'esploratore italiano Amerigo Vespucci. Fu un cartografo tedesco a suggerire l'idea di chiamare il "nuovo mondo" in tale modo. Le Americhe furono ufficialmente scoperte dal "Vecchio Mondo" nel 1492, con il viaggio del navigatore genovese Cristoforo Colombo, e dal quindicesimo secolo sono state teatro di numerose esplorazioni e conseguenti colonizzazioni. Si ritiene tuttavia che i primi europei a giungere nel Nuovo Mondo furono alcuni vichinghi, che sarebbero sbarcati sull'isola di Terranova e forse sulle coste del Canada attorno al 1100. Prima dell'Indipendenza degli Stati Uniti praticamente tutte le Americhe, dall'Alaska alla Terra del fuoco, erano colonie di nazioni europee.

Gli abitanti originari delle Americhe sono stati in gran parte sterminati dalla colonizzazione europea. Fra i più noti vi erano le cosiddette "popolazioni precolombiane" (fra le più note gli Inca, i Maya e gli Aztechi), definiti dagli europei come "indios", e i cosiddetti "indiani d'America" che abitavano il territorio degli USA e del Canada e che furono decimati e confinati in riserve dai pionieri di origine europea.

Complessivamente le Americhe hanno una superficie di 42.080.474 kmq, di poco inferiore a quella dell'Asia, e una popolazione di 806 609 000 abitanti, per una densità media di 19,1 ab/kmq.

Fonti: Yahoo Answers
Mr4lessio
Mr4lessio - Ominide - 13 Punti
Salva
Si va bene grazie.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

eleo

eleo Moderatore 18208 Punti

VIP
Registrati via email