Diogens
Diogens - Genius - 66517 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusatemi ho un riassunto da fare di religione che nn so proprio come fare :satisfied:

Non tutte le religioni sono uguali,e sappiamo che Cristo si è mostrato all'uomo come salvatore;ma tutte testimoniano la ricerca di Dio.In modo diverso-come appare in queste <<regole d'oro>>-tutte ci richiamano a un mistero che ci supera.

Ebraismo
<<Quel che ti è odioso,non farlo al tuo prossimo.Questa è tutta la legge, tutto il resto è commento>>.
Cristianesimo
<<Avete inteso e fu detto:Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico;ma io vi dico:amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutore, perchè siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il sole sopra i malvagi e sopra i buoni,e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete?Non fanno cosi i pubblicani?E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario?Non fanno cosi anche i pagani?Siete voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste>>
Induismo
<<Colui le cui opere sono esenti dalle fantasie del desiderio,costui, dicono i sapienti,è un saggio, che ha bruciato le azioni col fuoco della coscienza.Contento qualunque cosa gli capiti,libero dalle coppie del opposti,privo di invidia,uguale nel successo e nell'insuccesso,costui,pur agendo,non si lega>>
Islam
<<Adorante Dio e non associateli alcuna cosa.Fate del bene ai genitori,ai parenti,agli orfani,ai poveri,al vicino che vi è parente e al vicino che vi è estraneo,al compagno di viaggio,al viadante e allo schiavo,poichè Dio nn ama chi è superbo>>
Buddhismo
<< Non compiere alcuna specie di male,darsi alle buone azione,purificarsi la mente, questo è l'insegnamento del Buddha. Gli illuminati chioamano la pazienza suprema ascesi,la sopportazione eccelso Nibbana (Nirvana):non è anacoreta chi colpisce gli altri, non è asceta chi offende>>
Confucianesismo
<<Essere capaci di realizzare se cose nel mondo è ren(virtù):il rispetto di sè,la magnianimità, la lealtà, la fedeltà.la diligenza,il fare bene agli altri>>
Shitoismo
<<Se vuoi conoscere,vieni a me:ti spieghero' l'origine di ogni cosa.Io,Dio Genitore,rivelero' me stesso e ti spieghero' in particolare ogni cosa e il mondo si rallegrerà.Mi affretto a salvare il mondo:abitanti del mondo,esultate!>>
ippo94
ippo94 - Genius - 19568 Punti
Rispondi Cita Salva
Qui il concetto fondamentale è amare il prossimo..la legge ebraica dice che l'amore verso il prossimo è l'unica legge fondamentale...il cattolicesimo lo ribadisce...il mistero...
Qual è il mistero...nessuno riesce ad amare il prossimo con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutta l'anima...nessuno! Gesù Cristo c'è riuscito...dunque...chi è Gesù Cristo, qual è la missione affidata dal Padre...si, perdonare i peccatori, morire per i peccati.
Nel vangelo (mi riferisco al cristianesimo)Gesù dice: "Ma io vi dico: Se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste." Gesù ci da la prova di questo, ciò che solo Lui è riusciuto a fare, morendo sulla croce...questo è il mistero...il mistero di Dio, se noi amiamo il prossimo, perchè nella maggior parte di quesste "leggi" il concetto proncipale è l'amore verso il prossimo, avremo un premio e questo premio ci viene da un essere superiore a noi.
Il mistero...I veri punti principali della fede sono questi: che Dio esiste, che l'uomo è libero e che l'anima è immortale. Partendo da essi si arriva a dimostrare che Cristo è Dio. E questo è un mistero...
Tuttavia la nostra conoscenza di Dio rimane sempre limitata e ancora di più è scarso il nostro parlare e sapere su dio...Non possiamo parlare di Dio se non partendo dal nostro essere umani, dalla nostra esperienza. Ma noi possiamo parlare di Dio a partire dalle dalle cose da lui create.
Dio è ineguagliabile ed irraggiungibile nella Sua pienezza, ed ha mandato il suo Figlio per svelarci il suo disegno, un mistero che ancora oggi rimane nel limite...amare il prossimo è un mistero svelato dal Figlio per noi...
Dunque una sola legge per il monda per vivere naella santità, amare il prossimo se io amo il prossimo e il prossimo ama me, non ci saranno conflitti perchè ci amiamo...
Ciao!
Diogens
Diogens - Genius - 66517 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti ringrazio....:hi
Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Rispondi Cita Salva
Bravo Ippo!
Chiudo :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader