presh
presh - Erectus - 120 Punti
Rispondi Cita Salva
mi serve un grande aiuto sabato ho gli orali di scienze però io ho iniziato solo oggi ha studiarla e siccome sono molti capitoli non è che avete qualche riassunto ftt??????
mi servirebbero per il momento anche solo uno
dna( la fabbrica delle proteine con l'ingegneria geneticae le biotecnologie)
evoluzione uomo
elettricità e magnetismo
grazie
Mario
Mario - Genius - 37169 Punti
Rispondi Cita Salva
DNA
sigla dell'acido desossiribonucleico, composto chimico macromolecolare facente parte degli acidi nucleici; è presente nel nucleo di tutte le cellule, come portatore dell'informazione genetica. Il DNA è un polimero ed è costituito da due lunghe catene di nucleotidi, ciascuna a forma di elica, di solito intrecciate a formare la cosiddetta doppia elica a spirale. Ciascun nucleotide è a sua volta costituito da unità alternantisi di carboidrati e gruppi fosforici con una base azotata attaccata a ogni unità di carboidrato. Nel DNA, il carboidrato è il desossiribosio; le quattro basi sono rispettivamente: l'adenina (A), la guanina (G), la timina (T) e la citosina (C). Adenina e guanina sono basi puriniche, mentre timina e citosina sono basi pirimidiniche. Le quattro basi in una catena di acido nucleico si accoppiano alle quattro basi dell'altra in modo che l'adenina si appai sempre con la timina e la guanina si appai sempre con la citosina. Le due catene sono tenute insieme da legami di idrogeno che si formano tra le coppie di basi azotate. Quando la cellula si riproduce per divisione, la doppia elica si apre in due metà su ciascuna delle quali si vengono ad associare i corrispondenti nucleotidi provenienti dalla riserva di essi sempre presente nella cellula. Poiché ogni base di ogni elica può appaiarsi solo con la corrispondente base dell'altra, le due nuove doppie eliche formatesi a seguito della divisione sono identiche all'originaria. Secondariamente, il DNA controlla la produzione dell'RNA e quindi la sintesi delle proteine

DNA ricombinante, tecnica d'ingegneria genetica che permette di trasferire frammenti di DNA da una cellula a un'altra indipendentemente dal grado di parentela tra le due cellule. Per tagliare in frammenti il DNA vengono usati particolari enzimi, detti di restrizione.

Il DNA è un polimero di unità più piccole legate tra loro attraverso legami fosfo-diesterici: i nucleotidi.
Abbiamo 4 diversi tipi di nucleotidi, che si differenziano per la base azotata che contengono. Infatti un nucleotide è costituito da uno zucchero (il deossiribosio nel DNA o il ribosio nell'RNA), un gruppo fosfato, ed una base azotata (citosina, adenina, timina, uracile, guanina).
La struttura del DNA è stata scoperta nel 1953 da Watson & Crick: il doppio filamento è costituito da due filamenti anti paralleli (e quindi con direzioni opposte, 5'-3' e 3'-5' ), attorno ad un asse centrale. In funzione della composizione del filamento dell'idratazione, abbiamo diverse forme. Si distinguono infatti isoforme A, B, Z dove sono diversi alcuni parametri strutturali, come il diametro della doppia elica, o la distanza tra un filamento e l'altro..
A causa di proteine dette istoniche che si associano con il DNA, il filamento si organizza in nucleosomi, e quste si strutturano in polinucleosomi. Essi poi si condensano ulteriormente in nucleofilamenti, che si associano in anse su una struttura polisaccaridica, detta scaffold, che costituisce proprio lo scheletro del cromosoma



cmq vedi qui per maggiori dettagli!:
http://www.pianetascuola.it/attualita_scientifica/articoli/trascrittoma/pdf_dna/csforza_dna.pdf
http://it.wikipedia.org/wiki/Ingegneria_genetica


evoluzione dell'uomo
http://www.illumina.co.yu/IT/Formazione_ed_evoluzione_delluomo_IT.htm

elettricità

http://it.wikipedia.org/wiki/Elettricit%C3%A0

magnetismo
it.wikipedia.org/wiki/Magnetismo
http://www.geocities.com/codadilupo_2000/magnetismo.htm

Cmq vedi se ti bastano......

Questa risposta è stata cambiata da marios46 (22-06-07 10:23, 9 anni 3 mesi 12 giorni )
presh
presh - Erectus - 120 Punti
Rispondi Cita Salva
ti ringrazio mi hai salvato l'esame senti ma per caso hai anche il riassunto del magnetismo??
Mario
Mario - Genius - 37169 Punti
Rispondi Cita Salva
Prego;)!
Cmq ho inserito un altro link del magnetismo.
sari...
sari... - Erectus - 52 Punti
Rispondi Cita Salva
ragassi aiutoooooo!!a me proprio manca 1 disegno di arte... nn ho studiato scienze e tecnica... sn le 10 emmezza di sera!! cm faccio ke domani ho gli orali?????????????????? aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email