mnemozina
mnemozina - Genius - 23940 Punti
Rispondi Cita Salva

Prima di iniziare a postare, vi consigliamo di leggere il regolamento. Vi aiuterà ad essere aiutati nella maniera migliore e a ottenere rapidamente una risposta.
1) Titolo:
È la prima cosa che viene letta, e sarà il riferimento per ritrovarlo.
Chi legge il titolo deve già sapere se può o no aiutarvi.
Evitate titoli supplichevoli, tipo "help" o "aiuto!!": è ovvio che chiedete aiuto.
Evitate titoli contenenti "urgente" o "per domani". Per il punto esplicato prima, è ovvio che vi serve in fretta l'aiuto, sennò sareste andati su un'enciclopedia, vero?? Evitate titoli generici, tipo "traduzione" o "esercizio inglese/francese/tedesco": sono titoli troppo simili, difficili da ritrovare.
Durante i mesi scolastici i post si accumulano molto velocemente, è difficile ritrovarli nella pila dei nomi simili.

Specificate invece la materia e l'argomento, così chi passa sul forum evita di leggere il vostro post se sa di non poter dare aiuto, e invece lo legge subito se può dare aiuto.

Ad esempio titoli come: "Francese-Passé Composé", "Traduzione dall'inglese -Citazione Shakespeare", saranno visualizzati prima di "Urgente-ragazzi-aiutate-please-merci" o simili.
I titoli saranno modificati se ritenuti non opportuni. Tutti gli "urgente", "help", "per domani" saranno rimossi, quindi è inutile che li scriviate.

2) Lingua:
Siamo in un sito italiano, bisogna parlare un italiano corretto.
Chi legge deve capire. Se chi legge non capisce non può aiutarvi (oltre al fatto che si può innervosire per come la lingua viene mal trattata, e decidere di non aiutare).
Rileggete il testo prima di spedirlo. Usate periodi corti. Le ch e le vocali non sono tassate su questo forum. L'uso di K e X si.
Non usate abbreviazioni quando scrivete in inglese o francese...

3) Identificazione:
Scrivete scuola, anno, argomento della materia e tutte le informazioni utili per permettere ai collaboratori di aiutarvi. È diversa la risposta che si può fornire ad uno studente del primo anno di un professionale, o a uno dell'ultimo anno de linguistico o a un universitario.
Scrivete scuola e anno anche se l'avete specificato nel profilo o siete conosciuti nel sito: magari il collaboratore non vi conosce o non ha voglia di andare a guardare il vostro profilo.

4) Come scrivere:
Tono cordiale e MAI supplichevole. Evitare frasi come: "urgente, domani ho la verifica" (la risposta che passa per la testa è: "non potevi svegliarti prima?") o "la prof mi da un brutto voto" (la risposta che passa per la testa è: "te lo meriti" ). Chi vi aiuta non è retribuito. Nessuno è obbligato a farlo.
Se siete gentili e cordiali è probabile che anche chi risponde lo sarà.
Non scrivete in maiuscolo. Non scrivete "aiuto! help! urgente" dappertutto: appesantiscono la lettura e c'è il rischio di non trovare il corpo del messaggio.
Tipicamente, i collaboratori indaffarati rispondono ai messaggi con gli "urgente" per ultimi.

5) Cosa scrivere:
Domande precise; una domanda per argomento, per post; siate dettagliati, non date nulla per scontato.
Evitare domande aperte generiche. Evitare domande come "Mi spiegate inglese?": per quelle ci sono i libri.
Prima di chiedere appunti controllate sul sito se ci sono.
Non scrivere MAI "Non ho capito niente": in questo caso andate a ripetizioni o seguite meglio a scuola. Se non sapete cosa non avete capito, siete nel posto sbagliato(tornate a studiare, andate a ripetizioni).
Questo sito ha un'ampia sezione di appunti su Sociologia, Pedagogia, Psicologia, Storia dell'Arte, Per gli Istituti Tecnici Industriali, Geografia astronomica, Geologia, Geografia e Geologia, Diritto, Economia & Ragioneria, Informatica, Educazione Fisica, Tecnica delle costruzioni, Alberghiero,Tecnico Turistico, Disegno, Cinema e Religione, Musica, Agraria perciò controllate che quello che chiedete non sia già negli appunti. Non è piacevole dover rimandare a cercare nel sito.
Non mettere gli esercizi di un libro postando il numero dell'esercizio e il nome del libro, ma trascrivere l'esercizio, la stessa operazione deve essere fatta anche per le versioni, le parafrasi (scrivere il testo da parafrasare), esercizi di matematica, traduzioni di inglese e più in generale per tutti gli aiuti che richiedono il lavoro e la conoscenza del teso originale (questo passaggio è specificato anche all'interno dei regolamenti delle varie sezioni, ma non è osservato da tutti)

6) Compiti in Classe e Esami:
I moderatori di questa sezione non si prendono la briga di fare compiti in classe o esami per altri utenti, pertanto non forniranno risposte ad alcun sms, email o messaggio privato in cui si richieda aiuto durante un esame o un compito in classe.

7) Se non ricevete risposta:
Aspettate, non postate un post che punta al precedente chiedendo di risolverlo perchè i thread doppi saranno immediatamente chiusi dai nostri collaboratori e moderatori. Non mandate messaggi privati ai moderatori e ai collaboratori per chiedere di rispondervi ai post: è sinonimo di grande maleducazione, anche nei confronti degli altri utenti che così vengono scavalcati. Se dopo qualche giorno non ricevete risposta, allora avete postato una domanda troppo complessa o troppo generica. In ogni caso, ricordate che su questo sito ci sono molte più richieste che utenti che offrono aiuto, quindi pazientate (e aiutate, se potete), nel caso in cui vi serve un aiuto per un compito importante evitate di richiedere aiuto il giorno prima dello stesso.


8.) Datevi da fare:
Spesso chi risponde non ha tempo di scrivere esplicitamente tutti i passaggi; approfittatene per esercitarvi.

9) Traduttori automatici:
Le traduzioni vanno fatte da esseri umani, perciò è vietato usare Google Translate o altri traduttori automatici in qualsiasi caso, soprattutto se non conoscete i costrutti usati nel testo. Dato che a tradurre così è bravo anche il richiedente, potete usarli come vostro spunto personale, ma le risposte contenenti una traduzione del genere saranno cancellate immediatamente.

10)Morale:
Ad essere esaminato/verificato sei tu che posti, non il collaboratore che risponde, per questo avere dei post con esercizi totalmente svolti è dannoso per te! Se il collaboratore ti lascia qualche passaggio da sviluppare lo fa, non per motivi personali o peggio perchè gli sei antipatico, ma semplicemente perché pensa che con le tue capacità e la risposta parziale tu possa finire l'esercizio da solo, magari chiedendo nuovamente consiglio e supporto, ma è importante dimostrare dei segni di impegno e buona volontà personale.
VALENTINAEMY
VALENTINAEMY - Sapiens - 656 Punti
Rispondi Cita Salva
Sono perfettamente d'accordo. :move :lol
martina65
martina65 - Sapiens - 686 Punti
Rispondi Cita Salva
ok.. ;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Ithaca

Ithaca Blogger 9233 Punti

VIP
Registrati via email