Fedewico_
Fedewico_ - Sapiens Sapiens - 807 Punti
Salva
Ciao ragazzi... sono in quinta ITIS indirizzo elettronica e telecomunicazioni... Per la maturità di quest'anno dobbiamo realizzare un progetto di tecnologia (elettronica)... Voi cosa mi consigliate?
il progetto ha i soli requisiti di avere una parte programmabile e non esser ne troppo semplice ne troppo complesso da realizzare

Grazie mille a tutti in anticipo!
#Federico
Max 2433/BO
Max 2433/BO - Genius - 15502 Punti
Salva
Se il progetto deve comprendere una parte programmabile, allora, con molta probabilità, si dovrà trattare, nel caso più semplice, di un "qualcosa" asservito ad un microcontrollore.

Sulla scelta del microcontrollore l'orizzonte è, oggi, molto ampio, ma se non sei legato ad un dispositivo specifico (ad esempio un dispositivo che utilizzate e/o studiate a scuola), un esempio potrebbero essere i sistemi basati su PIC a 8 bit (per semplificare lo studio del linguaggio assembly) della Microchip.

In questa pagina trovi un esempio di tale scheda, venduta ad un prezzo sufficientemente basso, supportato, tra l'altro, da una discreta comunità di utilizzatori:

PIERIN PIC18

Per cosa controllare con questo dispositivo...

... beh, sul web troverai di tutto e di più (puoi anche prendere spunti in circuiti controllati da altri microcontrollori tanto l'unica cosa che varierà, per te, saranno le istruzioni da dare al tuo per eseguire il medesimo controllo).

Una mia idea potrebbe essere quella di asservire al controllore la gestione di un impianto semaforico intelligente per intersezioni tra strade ad alto flusso di traffico e strade a bassissimo flusso di traffico che potrebbe funzionare pressapoco così:

1) Il semaforo sulla strada a basso flusso di traffico è sempre rosso fin tanto che non si avvicina un auto (rilevabile con un qualsiasi sensore, nel nostro caso potrebbe essere una fotocellula)

2) Il semaforo sulla strada ad alto flusso di traffico è sempre lampeggiante giallo.

3) quando scatta la fotocellula del punto 1), il semaforo del punto 2) passa al verde, quindi dopo tot secondi (es. 3) passerà alla condizione di giallo/verde, contemporaneamente si accenderà un display che inizierà un conteggio alla rovescia (ad esempio da 5 sec.) per avvisare gli automobilisti dell'approssimarsi del semaforo rosso. Scaduti i 5 secondi il semaforo diventerà rosso.

4) A questo punto, passati ad esempio 3 sec. il semaforo della strada a basso flusso passera al verde, e dopo 5 sec. passerà al giallo verde e contemporaneamente, anche su questo semaforo, scatterà un conto alla rovescia a display come sul semaforo del punto 3) per poi passare al rosso.
Se questo semaforo si potrà prevedere un reset del tempo del verde se nel frattempo dovesse arrivare un'altra auto che facesse scattare la fotocellula, limitando però il numero di tali reset per non congestionare il traffico sulla strada ad alto flusso di traffico.

5) Quando diventa rosso il semaforo della strada a basso flusso di traffico, dopo 3 sec. diventa verde il semaforo ad alto flusso di traffico e se non è rimasta nessuna auto a far eccitare la fotocellula, dopo ulteriori 3 sec torna al lampeggiante giallo.
Se, invece, è rimasta un'auto a far eccitare la fotocellula, allora dopo ad esempio 2 minuti la sequenza si ripete.

... è un po' contorto da dire a parole ma da realizzare e programmare non è eccessivamente complicato in quanto si tratta di una serie di timer legate a condizioni vero/falso in input da controllare, e da una serie di output da settare di conseguenza, più la gestione del conteggio dei due display.

Spero di esserti stato d'aiuto.

:hi

Massimiliano
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Max

Max Geek 692 Punti

VIP
Registrati via email