• Le altre materie
  • parafrasi canto primo iliade... vi prego aiutatemi... urgente!!!

sonietta
sonietta - Habilis - 150 Punti
Rispondi Cita Salva
mi servirebbe la parafrasi del primo canto dell'iliade dal verso 101 al verso 246.... (LA LITE, L'IRA - ACHILLE VUOLE TORNARE IN PATRIA - L'INTERVENTO DI ATENA)...vi prego aiutatemi...è importante... grazie... baci
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Se metti la parte da parafrasare provo a fartela.....
sonietta
sonietta - Habilis - 150 Punti
Rispondi Cita Salva
allora.. "vecchio ,che io non ti colga presso le navi ricurve,nè ora ad indugiarvi nè poi a tonarvi di nuovo: non ti sarebbe d'aiuto lo scettro nè la benda del dio! Lei, io non la libero: dovrà prima invecchiare nella mia casa, in Argo, lontano dalla patria, intenta al telaio e pronta al mio letto. Ma vattene, non m'irritare, fa di tornartne sano". Disse così, il vecchio ebbe paura ed obbedì al comando: s'avviò in silenzio lungo la riva del mare sonoro e molto poi, venuto in disparte, il vecchio pregava Apollo signore, figlio di leto dalla splendida chioma: "Prestami ascolto, dio dall'arco d'argento, che proteggi Crisa e Cilla divina e regni potente su Tenedo, Sminteo, se mai t'ho eretto un bel tempio, se mai ho bruciato per te le cosce grasse di tori o di capre, esaudisci a me questa preghiera: che i Danai paghino le mie lacrime sotto i tuoi strali!"
Così diceva pregando; lo ascoltò Febo Apollo e scese giu dalle cime d'Olimpo, adirato nel cuore, portando l'arc sulla spalla e la faretra tutta chiusa; tintinnarono le frecce sulle spalle da lui adirato, mentre si muoveva; scendeva simile alla notte. Poi si fermò a distanza dalle navi e vibrò un dardo: sinistro fu il sibilo dell'arco d'argento. All'inizio colpiva i muli ed i cani veloci; ma poi, su loro stessi scagliando il dardo appuntito, li bersagliava: senza posa, fitti, bruciavano i roghi dei morti. Da ben nove giorni sul campo cadevano i dardi del dio, al decimo giorno Achille chiamò in assemblea l'esercio; gliel'aveva messo in mente Era, la dea dalle bianche braccia: si preoccupava dei Danai, che li vedeva morire.


TI RINGRAZIO DAVVERO TANTO... IN ANTICIPO...!!!!!
capum
capum - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
lllllllllllllllll
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
tiscali

tiscali Tutor 22610 Punti

VIP
Registrati via email