PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
Oggi ho fatto un compito:

TEMA: Il fenomeno culturale dell'umanesimo e del rinascimento si pone come momento di grande sviluppo per le arti e i mestieri. Evidenzia l'importanza che ebbe in tale epoca la figura del "mecenate".

SVOLGIMENTO: A seguito del medioevo, un periodo "buoi" sotto il profilo culturale, si sviluppò un'epoca dettata dalla riscoperta, in molti campi, attuata dall'uomo. Questo periodo è definito appunto umanesimo. Nasce in Italia grazie alla ricerca dei classici, dove, in quelli di diritto romano, si parla dell'uomo cittadino; questi testi spinsero gli uomini ad attuare una valorizzazione della propria figura. In contemporanea nasce un altro periodo, il rinascimento, poichè avviene una "nuova rinascita" delle scienze, delle arti e quindi dei mestieri. Gli uomini, in spevie gli artigiani, si operavano alle nuove arti come ad esempio la sculture e la pittura; si parla principalmente di artigiani perchè i borghesi non potevano "abbassarsi" alla pratica manualistica, loro infatti svilupparono principalmente la scrittura. All'epoca era difficile essere un artista perchè nessuno era disposto a pagare e a investire denaro, a questo scopo nascono perciò i mecenati, che amanti della cultura, offirvano vitto e alloggio agli artisti, in cambio delle loro opere. E' veramente importante questa figura perchè altrimenti a noi non sarebbero arrivate tante opere di grande valore sia storico che artistico e a quest'ora saremmo ancora molto arretrati per quanto riguarda la nostra cultura.

FINE

Cmq doveva essere un tema di MAX15 righe io ne ho fatte 17 ma ha detto che andava lo stesso. Cmq la mia prof. è fissata con la scrittura perfetta dell'italiano e di un linguaggio articolato... Voi OGGETTIVAMENTE quanto mettereste a un compito del genere? Ma la fine è un pò stile 5 elementare? Calcolate che io faccio il 3°Pedagogiko. Questo compito è molto importante voi che ne pensate?

Ciao :p:hi
sbardy
sbardy - Admin - 22784 Punti
Rispondi Cita Salva
riga uno "buio", riga 2 quale riscoperta!? specifica meglio, riga 3 che vuol dire.?!
riga 6 la scultura,....oddio pratica manualistica...è tutto sbagliato massimo prendi 4-5:(
PuLcInA^^
Rispondi Cita Salva
:blush:blush:blush:blush:cryODDIO davvero????? no ti prego!!!
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
Strutturalmente è davvero fatto male, per non parlare del complesso grammaticale...mi dispiace, ma concordo con sbardy...

Conoscenza dell'argomento: 1/2
Competenze grammaticali: 1/2
Rispetto della traccia: 1/2
Capacità argomentative: 0,75/2
Struttura sintattica: 1/2

Al massimo direi sul 4 e mezzo; 5 =
PuLcInA^^
Rispondi Cita Salva
Uff speriamo di arrivare almeno a 6 con un pò di bontà della prof e quindi magari con un'interrogazione recuperare... ma non credevo fosse così male! Ma sono uscita fuori tema? Uff ora mi tocca aspettà tipo 5-6 giorni. ma io mi sono sempre chiesta i temi di 15 righe a che servono!!! vedi ke angoscia :blush:mad:mad:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(
Ma qualcuno che pensa che sia almeno 6 non ci sta?
pukketta
pukketta - Mito - 72506 Punti
Rispondi Cita Salva
davvero fatto male...
Martaaaa
Martaaaa - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
raga ho bisogno del vostro aiutooooo!!!dmn ho un tema sullo scandalo a catania...dove posso trovarlo?????:blush
Daniele
Daniele - Blogger - 27608 Punti
Rispondi Cita Salva
PuLcInA^^ : Uff speriamo di arrivare almeno a 6 con un pò di bontà della prof e quindi magari con un'interrogazione recuperare... ma non credevo fosse così male! Ma sono uscita fuori tema? Uff ora mi tocca aspettà tipo 5-6 giorni. ma io mi sono sempre chiesta i temi di 15 righe a che servono!!! vedi ke angoscia :blush:mad:mad:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(
Ma qualcuno che pensa che sia almeno 6 non ci sta?
Comunque non ti preoccupare, ti devo solo esercitare e cercare di concentrarti sugli aspetti di cui ti parlava aleio. Io alla medie nn sapevo scrivere, però con tanto esercizio ed attenzione alla fine sono diventato bravino e mo me fanno scrivere le news!!!
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
Povero Daniele...lo costringono a scrivere le news...ihih
PuLcInA^^
Rispondi Cita Salva
Daniele allora mi aiuti tu? Grazie ;)
Non è per qualcosa contro di voi ma io spero ke vi sbagliate.
CMQ a quando la prima lezione? :)
Daniele
Daniele - Blogger - 27608 Punti
Rispondi Cita Salva
Ok, vediamo che possiamo fare...Ci sono una serie di regole semplici che puoi cominciare ad applicare
PuLcInA^^
Rispondi Cita Salva
Quando vuoi e puoi me le puoi dire poi me le leggo e le applico :p :):):)
pukketta
pukketta - Mito - 72506 Punti
Rispondi Cita Salva
marta vedi un po gli articoli delle testate on -line...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gloongo

Gloongo Geek 3656 Punti

VIP