starboymusic
starboymusic - Habilis - 260 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao mi potete fare un breve riassunto sulla gran bretagna:le isole,la popolazione e il quadro economico!solo questo!grazie in anticipo!!
iris.23
iris.23 - Erectus - 121 Punti
Rispondi Cita Salva
La Gran Bretagna è un'isola situata nell'oceano Atlantico a nord-ovest dell'Europa continentale, che compone la maggior parte del territorio del Regno Unito, è la più grande delle isole britanniche, un arcipelago che comprende anche l'Irlanda e l'Isola di Man. E' posizionata lungo la rotta strategica per l'Atlantico; a soli 35 km dalla Francia, con la quale è attualmente collegata da un tunnel "il Canale della Manica".
Nei secoli la Gran Bretagna si è evoluta politicamente da diversi stati indipendenti (Inghilterra, Scozia e Galles), passando attraverso due regni con un singolo monarca (Inghilterra e Scozia), un singolo Regno di Gran Bretagna, fino alla situazione attuale, a partire dal 1801, nel quale la Gran Bretagna assieme all'Irlanda del Nord compone il Regno Unito.
In base agli ultimi dati stimati nel 2008 la Gran Bretagna la crescita della popolazione della Gran Bretagna pare ormai senza freni, conta una popolazione di 60.943.912 persone, con una forte percentuale di immigrati presenti nel suddetto territorio.
Essa presenta una multiculturalità da un punto di vista della religione e della lingua. La religione che viene praticata è quella anglicana, seguono cattolici, musulmani, presbiteriani, metodisti, sikh, indù ed ebrei.
Per quanto riguarda lle lingue più diffuse sono: inglese seguito dal gallese.
La Gran Bretagna è stata la patria della moderna agricoltura europea. Essa è stata la prima a fare una selezione degli animali domestici, creando razze specifiche per la carne, il latte, la lana, e la costruzione, nelle prime industrie metallurgiche, dei primi attrezzi di origine industriale.
Potenza commerciale e centro finanziario nevralgico, il Regno Unito è uno dei Paesi più ricchi dell'Europa occidentale. Negli ultimi due decenni il governo ha considerevolmente ridotto le proprietà statali ed ha contenuto la crescita della spesa sociale.
L'agricoltura è di tipo intensivo, altamente meccanizzata e in grado di produrre il 60% del fabbisogno alimentare solo con l'1% di forza lavoro. Il Regno Unito ha grandi riserve di carbone, gas naturale e petrolio; la produzione di energia primaria rappresenta circa il 10% del PIL.
Il settore dei servizi, in particolare quello bancario ed assicurativo costituisce la porzione maggiore del PIL, mentre l'industria continua a perdere di importanza. Nonostante il rallentamento segnato nella crescita del PIL negli anni 2001-2002, l'economia britannica continua ad essere una delle più forti in Europa; il tasso di inflazione e di disoccupazione rimangono bassi.
Oggi il settore conta un numero modesto di aziende di grandi dimensioni medie, specializzate fondamentalmente nell'allevamento e nella cerealicoltura.
Il Governo della G.B. è una monarchia costituzionale, non scritta costituita in parte da regolamenti, in parte da common law.
Ramo esecutivo: dove il monarca è il Capo dello Stato per diritto ereditario; il Primo Ministro è il leader del partito di maggioranza e nomina il Consiglio dei Ministri.
Ramo legislativo: Parlamento bicamerale composto dalla Camera dei Lords (500 Pari a vita, 92 Pari ereditari, 26 rappresentanti del clero) e dalla Camera dei Comuni (659 membri eletti dal popolo per un mandato di 5 anni).
Ramo giuridico: Camera dei Lords (la più alta corte d'appello; numerosi Lords di Appello in Ordinario sono nominati dal monarca a vita); Corti Supreme di Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord (incluse le Corti di Appello, le Alte Corti di Giustizia e le Corti della Corona); Corte di Sessione e Corte Giudiziaria di Scozia.

p.s.: spero ke vadano bene qst informazioni!
gio_1984
gio_1984 - Tutor - 24737 Punti
Rispondi Cita Salva
chiudo questo topic rispolverato e di secoli fa.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mattbit

mattbit Geek 281 Punti

VIP
Registrati via email