TinaD
TinaD - Erectus - 84 Punti
Salva
potreste darmi degli esercizi sulle leve magari con la correzione? grazie :D
tenete conto che faccio terza media
Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 24669 Punti
Salva
Allora:
1. Una trave lunga 120 cm appoggia su di un fulcro posto a 40 cm da un suo estremo sul quale agisce una forza resistente del peso di 30 kg. Quale forza deve essere applicata all’altro estremo per equilibrare l’asta?

2. Due ragazzi giocano su un'altalena lunga 8 m, il cui fulcro e posto al centro dell'asse. Se uno dei ragazzi pesa 40 Kg e siede a 2 m dal fulcro, a quale distanza dovrà sedere il compagno che pesa 20 Kg?

3. Una sbarra di ferro lunga 2,10 metri viene utilizzata per sollevare un peso di 70 kg posto a 30 cm dal fulcro. Quale forza occorre esercitare all’altro estremo della leva per avere l’equilibrio?

4. Sia data una leva di primo genere. La resistenza R, posta a 4 metri dal fulcro, è pari a 3 kg. Ponendo una forza di 1 kg a 12 metri dal fulcro si ha l’equilibrio. Sposta la posizione della potenza dai 12 metri iniziali in 10, 8, 6, 4, 3, 2 e 1 metri il punto di applicazione della potenza necessaria a equilibrare la leva. Calcola la misura della potenza necessaria a equilibrare la leva. Disegna il grafico che lega il braccio della potenza (asse x) e la potenza (asse y). Di che tipo di proporzionalità si tratta.

5. Sapendocheuncorpo,di90kgpeso,subisceunospostamentodi230m, calcola la misura del lavoro. Che tipo di proporzionalità lega le due grandezze?

6. Uncorposubisceunospostamentodi200m.Supponendochelaforzaapplicata sia prima di 10 kg peso, poi di 20 kg peso, di 30 kg peso e infine di40 kg peso, calcola la misura del lavoro svolto nei diversi casi costruendo una opportuna tabella. Rappresenta i dati in un grafico e indica il tipo di proporzionalità che lega le due grandezze.

7. Pertagliarel’erbadelpratosipercorrono1,5kmesispingeiltagliaerbacon una forza pari a 100 N. Calcola la misura del lavoro svolto?

8. Uncorpodi80kgpesosubisceunospostamentoprimadi20m,poidi40m,60 m e infine di 80 m. Calcola la misura del lavoro svolto costruendo una opportuna tabella. Rappresenta i dati in un grafico e indica il tipo di proporzionalità che lega le due grandezze.


Per le risposte qui:
http://www.mathubi.com/proporzioni/Raccolta_problemi_Tipo_Fisica_MathUbi.pdf


Oppure vedi qui:
https://docs.google.com/file/d/0BzVxorJ5TdDNYmhhSU1XUHJ4WUU/preview?pli=1

Se vai a pag.8-9 ci sono gli esercizi!


Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi
TinaD
TinaD - Erectus - 84 Punti
Salva
grazie mille!! :D
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di giugno
Vincitori di giugno

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email