Steve Fiori
Steve Fiori - Ominide - 7 Punti
Salva
Quale stata la prima legge quadro in Italia sul turismo?
Perez
Perez - Sapiens - 436 Punti
Salva
La "legge quadro per il turismo e interventi per il potenziamento e la qualificazione dell'offerta turistica" (legge 17 maggio 1983 n.217) ha rappresentato il primo punto fondamentale per il riconoscimento ufficiale del settore turistico in Italia. Questa legge conteneva, infatti, per la prima volta una serie di norme generali, uguali in tutto il Paese, che costituivano l'ambito nel quale le Regioni avrebbero provveduto a regolamentare il turismo italiano.

http://www.adacampania.it/index.php?option=com_docman&task=doc_view&gid=8&Itemid=90

ecco a te =)

se la mia risposta ti è piaciuta votala come la migliore =)
michaeljacksondebest
michaeljacksondebest - Erectus - 132 Punti
Salva
ciaOOooo!!!
Agli inizi del 1980 dopo aver completato il trasferimento di funzioni fu creata una legge quadro sul turismo, la L. 17 Maggio 1983 n. 217. La seguente legge prevedeva una maggiore organicità del sistema con l’obiettivo di garantire l’equilibrato sviluppo delle attività turistiche. Nel 2001 con la L. 135, la vecchia legge quadro fu mandata in pensione.
L’attività legislativa dopo la legge quadro: Nel 1988, in seguito all’emanazione della legge quadro si ebbe la costituzione della Conferenza permanente per i rapporti tra Stato-Regioni e province autonome. Tale Conferenza era un organo collegiale avente come principale scopo la promozione e la stipulazione di intese e accordi regionali fra Governo e Regioni, per evitare la formazione di interessi contrastanti.

In seguito alla soppressione del Ministero del turismo e dello spettacolo nel 1993 furono istituiti nel 1995 i Dipartimenti per il Turismo. La nascita di questi dipartimenti vide il completo trasferimento delle competenze del ministero del turismo e spettacolo alle regioni. Esso prevedeva la ripartizione delle competenze alle Province, Comuni e alle comunità montane. Nel 1998 tramite il D.Lgs. 112 Capo IX furono definiti gli ultimi dettagli in materia di competenza.

L’ultima fase di questo processo fu la legge 135/2001. Essa comportò nuove novità nella distribuzione dei poteri degli enti territoriali, prima tra tutte le equiparazioni di questi alle Regioni.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email