piccolastella
piccolastella - Genius - 2850 Punti
Rispondi Cita Salva
Scrivi le formule dei seguenti ossidi basici
a)Ossido di nichel(II)
b)ossido di ferro(III)
c)ossido di rame(I)
d)ossido di piombo(IV) mi potete spiegare cm s fa??
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti aiuto io... nn li sai scrivere o prorpio nn l'hai capiti?
piccolastella
Rispondi Cita Salva
allora il numero fra parentesi e la valenza giusto?Io penso si debba fare Ni2=2 b)Fe3O2 xo nn ne sn sikura
pushola
pushola - Sapiens Sapiens - 1230 Punti
Rispondi Cita Salva
NiO= ossido di nichel
FeO= ossido di ferro
CuO= ossido di rame
PbO= ossido di piombo

allora gli ossidi si formano dall'unione di ossigeno e metallo. quando devi andare a scrivere la formula di un ossido devi scrivere prima il metallo che nel caso dell'esercizio corrispondede a nichel ferro rame e piombo e poi l'ossigeno.
In questo caso non appaiono i pedici cioè quei numerini sotto gli elementi ma nel caso generale devi controllare sulla tavola periodica i numeri di ossidazione degli elementi che ti interessano per costruire la formula e scambiarli. Cioè devi mettere il numero di ossidazione dell'ossigeno al metallo e quello del metallo all'ossigeno. puoi anche semplificare i due numeri se è possibile....spero di essere stata chiara
piccolastella
Rispondi Cita Salva
Sisi ma quel numero fra parentesi kos'è?lo so qnd devo kambiare ma lo so fare nel kaso ho la formula tipo Fe3O2 e diventa Fe2O3
pushola
Rispondi Cita Salva
il numero tra parentesi deriva dal numero di ossidazione che è scritto sulla tavola periodica ad ogni elemento. alcuni elementi hanno + numeri di ossidazione ma credo che in questo caso non ti interessa saperlo.
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
2) il numero di ossidazione del ferro è +3 (cioè il numero scritto tra parentesi)
il numero di ossidazione dell'ossigeno è -2 (l'ossigeno ha quasi sempre numero di ossidazione -2, se non quando è sotto forma di elemento (O2) oppure fa parte di un perossido (H2O2))
ora, come dice la regoletta, metti al ferro il pedice dell'ossigeno (e quindi Fe2) e all'ossigeno quello del ferro (e quindi O3). viene perciò Fe2O3 (come hai scritto)

1) n.o. del nichel è +2; n.o. dell'ossigeno è -2; l'ossido è quindi Ni2O2 che si semplifica in NiO

3) n.o. Cu=+1; n.o. O=-2
Cu2O

4) n.o. Pb=+4; n.o. O=-2
Pb2O4 ---> PbO2
pushola
Rispondi Cita Salva
scusate ma la distrazione non mi ha fatto leggere i numeri romani tra parentesi che indicano l'uso delle varie desinenze in base al numero di ossidazione....sarà più attenta :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader