piccolastella
piccolastella - Genius - 2850 Punti
Rispondi Cita Salva
Devo trovare il numero di silicio nel composto SiH4....l'idrogeno vale 1 xo nn mi trovo x trovarmi dovrei mettere -1 xke?
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
IL N DI OSSIDAZIONE? SI TRATTA DI UN NON METALLO LEGATO ALL IDROGENO QUINDI SECONDO TE IL N DI OSS DI H è +1 O -1??
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
Il risultato è -4. Ti spiego... il silicio ha la possibilità di avere un doppio comportamento, ovvero può essere sia catione che anione, ma, essendo l'idrogeno in questo caso positivo il silicio è anione perciò può essere negativo ed è -4.

Ti ritorna? E' chiaro? ciao
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Si Pulci e anche perchè l'idrogeno ha n di ossidazione solo negli idruri; qui si lega un non metallo con H quindi non essendo un idruro ha n di ossidazione +1

=>
[math]SiH_4[/math]
=> x+4=0 se x=-4

Tranquilla Pulcina!!!
piccolastella
Rispondi Cita Salva
Ma se viene +1 l'H diventa +4 il Si anke è 4 e nn si annullano quindi nn puo essere deve essere x forza -1
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
nn capisco che ragionamento fai... a me esce che Si è -4 e H è 4, spiegati bene così chiariamo il concetto... da quello ke ho capito tu dici come è possibile ke sia l'idrogen che il silicio siano + 4? Ma come ti ho spiegato prima I silicio può essere anke negativo quindi è possibile
piccolastella
Rispondi Cita Salva
Allora ho kiesto alla prof oggi l'idrogeno è -1 quindi viene -4 il silicio è 4 e quindi ci troviamo
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Siii :D:D, posso chiudere
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

anny=)

anny=) Moderatore 30557 Punti

VIP