saramanu
saramanu - Erectus - 54 Punti
Salva
riassunto del canada
lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Salva
http://it.wikipedia.org/wiki/Canada vedi qui
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
- Superficie: 9 970 610 (kmq)
- Densità: 2 (ab/kmq)
- Popolazione: 22 500 000 abitanti
- Lingue ufficiali: francese e inglese
- Religioni: religione Cattolica (45%), religione Metodista (17%) e l'Anglicana (12%)
-Confini: Il Canada e delimitato a nord dal Mar Glaciale Artico, a nord-est dalla baia di Baffin e dallo stretto di Davis che lo separano dalla Groenlandia, a est dall'oceano Atlantico, a sud dagli Stati Uniti e a ovest dall' oceano Pacifico e dall'Alaska.


Canada il secondo paese del mondo per estensione dopo la Russia, occupa l'intero territorio dell'America settentrionale a nord degli Stati-Uniti, ad eccezione dell'Alaska, la Groenlandia e le isole Saint-Pierre e Miquelon. Del territorio canadese fanno parte l'arcipelago artico che, con una superficie complessiva di circa 1 424 500 (kmq), comprende le isole di Baffin, Victoria, Ellasmere, Manks.
Al largo della costa orientale si trovano le isole di Terranova. Al largo della costa occidentale orlata da fiordi, l'isola di Vancouver e le isole Regina Carlotta. 755 180 (kmq) sono occupati da bacini di acqua dolce, come la zona dei grandi laghi.
Il paese è suddiviso nelle 10 province di Alberta, Columbia Britannica, Manitoba, New Brunswck, Terranova, Nuova Scozia, Ontario, isola Principe Edoardo, Québec e Saskatchewan, nei territori del nord ovest e nel territorio dello Yukon.
Il nome Canada si pensa derivi da un termine irochese che significa villaggio o comunità.

TERRITORIO

Il Canada possiede più laghi e acque interne di qualsiasi altro paese al mondo. Oltre ai grandi laghi, che si estendono in gran parte negli Stati-Uniti, i più estesi del paese sono il Grande Lago degli Orsi, il Grande Lago degli Schiavi.
I principali fiumi canadesi sono il San Lorenzo, il Saskatchewan, e il Nelson, il Mackenzie, il Jukon, il Fraser, e il Columbia.

CLIMA

Il clima canadese è caratterizzato da marcate variazioni regionali. Parte della sezione continentale e la maggior parte dell'arcipelago Artico si trovano nella zona glaciale; le regioni rimanenti si trovano nella zona temperata settentrionale.

FLORA E FAUNA

Nelle regioni artiche si incontra la tundra. Foreste di conifere crescono sui rilievi dei Appalachi e della catena costiera e boschi di latifoglie caratterizzano le regioni attraversate dal San Lorenzo bagniate dall' Atlantico. Nelle pianure centrali si estendono vastissime praterie, dove crescono in prevalenza graminacee. I versanti orientali delle Montagne Rocciose presentano una vegetazione assai rada, quelli occidentali sono coperti da fitte foreste. La fauna canadese è molto simile a quella dell'Europa settentrionale e dell'Asia.
Ci sono molte specie come la donnola, l'ermellino, lo zibellino, la martora e il bisone. Sono presenti pure orsi bruni e polari, volpi, coyotes, lupi e puma. Tra i roditori il più diffuso è il castoro. Nelle zone meridionali ci sono antilo capre; caribù; alci e bisonti.

ISTRUZIONE

Il sistema educativo del Canada prevede l'insegnamento delle due lingue ufficiali l'Inglese e il Francese. Dal momento che non esiste un ministero centrale del istruzione ognuna delle 10 province canadesi è responsabile del proprio insegnamento educativo

ECONOMIA E AGRICOLTURA

L'economia canadese dipende fortemente dall'agricoltura che impiega il 4% circa della forza lavoro. Prevalenti sono le coltivazioni di frumento che forniscono il 16% della produzione mondiale di questo cereale. Altre colture di rilievo sono ortaggi, orzo,mais, patate, frutta, tabacco e soia. L'allevamento è praticato soprattutto nelle regioni occidentali. In Québec è particolarmente fiorente l'industria lattiero-casearia. Grande importanze l'allevamento di animali da pelliccia quali volpi e visone.

SELVICOLTURA E PESCA

Il patrimonio forestale rappresenta una risorsa di grande rilevanza per il paese. Numerose sono le varietà di legno di abete e cedro, ampiamente esportate. Il Canada ha il primato mondiale per la produzione di carta da giornale. I principali centri di lavorazione del legno si trovano in Québec e Ontario.
La pesca sfrutta le acque di oceani, fiumi e laghi ed è basata sull'abbondante presenza di salmoni, merluzzi granchi, ecc…

RISORSE MINERARIE

L'industria mineraria canadese è fortemente indirizzata verso i mercati internazionali, per questo il paese è uno dei principali esportatori di minerali al mondo.
La crescita dell'industria nazionale è dovuta principalmente alla scoperta dei giacimenti di petrolio e di gas naturale nelle aree occidentali del paese, allo sviluppo di ingenti giacimenti di minerali di ferro nel Labrador e nel Qébec, di nichel in Ontario e Manitoba, di uranio in Ontario e Saskatchewan, di sali di potassio in Saskatchewen, all'estrazione di zolfo e di gas naturale nelle province occidentali, allo sviluppo dei depositi di rame, piombo e zinco e alla produzione di oro in Ontario, Qébec, Columbia Britannica e nei territori del nord-ovest.

INDUSTRIA

Il settore industriale occupa il 25% circa della forza lavoro e rappresenta circa il 20% del PIL del paese. Sviluppate sono inoltre la cantieristica, l'industria conserviera e quella della raffinazione del petrolio.
Il paese, grazie alla presenza di un'estesa rete idrografica, è il maggiore produttore mondiale di energia idroelettrica, esportata negli Stati Uniti nella misura del 10%. In Canada sono inoltre presenti numerose centrali nucleari.

TURISMO

La fiorente industria turistica poggia sulla presenza di zone di grande interesse paesaggistico, di località sciistiche e di numerose riserve naturali che comprendono i parchi nazionali Jasper e Banff.

COMMERCIO

La maggior parte degli scambi commerciali del Canada si svolge con gli Stati Uniti che, normalmente, acquistano l'80% circa dei prodotti esportati.

DAVIDE 4E - 1-11-2004

da: http://www.smegordola.ch/paginesito/ricerche/canada/canada.html
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
Registrati via email