Sparvierina
Sparvierina - Inattivo - 30 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti!mi servirebbe un piccolo riassunto del libro Il circolo Pickwick di Charles Dickens,l'analisi dei personaggi,l'analisi delle problematiche affrontate nel libro,i tempi verbali utilizzati,poi devo dire dove inizia e dove finisce la situazione iniziale,l'esordio,le peripezie,la spannung,lo scioglimento... e infine se qualkuno di voi lo ha letto mi servirebbe 1 commento dove spiegate se vi è piaciuto o meno,se si xkè?se no perchè?a ke lo consigliereste??
l'avrei dovuto leggere durante le vacanza di natale...ma proprio nn c'è la faccio,è 1 mattone di 600 pagine!!!e poi le altre materie ci hanno caricato di compiti ke ha studiato pure il giorno di natale...:cry:cry:cry:cry
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
qst è una piccola recensione che ho trovato nn è tanto ma è qll che trovato mi disp....

Charles Dickens ci presenta in quest'opera un mirabile affresco della società inglese dell'Ottocento, con una verve umoristica e una capacità di ironia uniche.
La storia narra le peripezie di un gruppo di persone, capitanate da signor Pickwick, alle prese con le situazioni più improbabili e assurde. Pickwick, insieme a tre suoi amici, e al suo fidato servitore, si troverà ad affrontare matrimoni difficili e controversi, rapimenti di belle signore, viaggi senza possibilità di raggiungere la meta, causa i più complessi pericoli, e picnic all'insegna della comicità e delle situazioni macchiettistiche.
La visione corale di questo lungo romanzo è definita sulla base dell'ironico comportamento di Pickwick, che vuol essere a tratti pretenzioso, a tratti faceto, a tratti oltremodo intransigente, e la sua controparte è rappresentata da un servo spigliato e malizioso, votato alla concretezza (mentre il padrone è per carattere avulso dalla realtà), e che, con ironia, capacità di proporre battute e freddure, senso pratico, riesce a ridimensionare con affetto la perigliosa astrattezza del suo padrone.
Attraverso questo impiantito fatto di rapporti interpersonali tra devoti amici, non si snodano solo le vicende e i luoghi più disparati: l'autore riesce altresì a proporci un quadro che, anche se volutamente malizioso e comico, riesce a darci un'idea molto approfondita e precisa, dal punto di vista sociale e storico, dell'Inghilterra del passato, abbracciando le più diverse classi sociali e i più svariati caratteri psicologici: avvocati compromessi da un vile e totalizzante desiderio di fare soldi; medici improbabili e dalle capacità quantomeno discutibili; ereditiere affascinate dalle giovani bellezze; servi di tutti i tipi, da quelli sottomessi a quelli intrepidi, dalle servette amorevoli e timide a quelle audaci e smaliziate; opportunisti che mirano ad appropriarsi dell'altrui patrimonio a discapito dei legittimi proprietari; padri di famiglia burleschi e scanzonati; detenuti comicamente indaffarati; seriose vittime della vita e della società - insomma, Dickens tratteggia un mondo complesso ma veritiero, umoristico ma arguto nell'indicare errori e costumi poco consoni di una società in continua evoluzione come quella londinese. E questo grande gioco dei ruoli e delle situazioni è la maggior garanzia di grandezza dell'opera, e la miglior ragione per farla entrare nella storia della grande letteratura.

Consigliato a:
Consiglio questo volume a tutte le persone che vogliono divertirsi leggendo un libro certamente lungo, ma anche scorrevole e veloce. Se volete invece conoscere questo autore, ma non volete affrontare un libro così corposo, allora posso consigliarvi di leggere un racconto bello e ben confezionato come "Cantico di Natale".
Sparvierina
Sparvierina - Inattivo - 30 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie!almeno è qualcosa!cmq,ci sn altre persone ke mi possono aiutare???
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

strategeek

strategeek Geek 72 Punti

VIP