klok
klok - Genius - 50567 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao mi servirebbero delle informazioni sulla ibridizazione che nn l'ho capita e sui legami tipo covalente ,ionico cm faccio a distinguergli in una molecola in modo breve e ke lo possa capire xkè ho compito in classe

grazie x il tempo che mi dedicherete
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
klok, allora l'ibridazione è un meccanismo che avviene per esempio quando il carbonio compie legami semplici\doppi\tripli con altri atomi di C oppure con altri atomi di altri elementi(questo perchè deve fare 4 legami essendo tetravalente) e consiste nella modifica della conformazione dell'orbitale s e p dell'atomo che prendono una forma intermedia tra la forma sferica dell'orbitale s e la forma a goccia dell'orbitale p.

I legami covalenti, che siano semplici\doppi\tripli, come quelli ionici dipendono strettamente dall'elettronegatività. Cos'è? è la tendenza di un atomo ad acquisire elettroni DI LEGAME. Questo vuol dire che se due atomi sono uno molto elettronegativo e un altro lo è poco, ci sarà un legame ionico; se la loro DIFFERENZA DI ELETTRONEGATIVITà è bassa allora ci sarà un legame covalente...

.... affinchè in un composto ci siaun legame covalente, la differenza di elettronegatività trra gli elementi coivolti nel legame deve essere minore di 2. Se è maggiore di 2 c'è il legame ionico.
lachimica
lachimica - Genius - 2639 Punti
Rispondi Cita Salva
l'ibridazione è un rimescolamento dei propri orbitali atomici che un atomo compie all'atto di formazione di un composto, con lo scopo di formare un maggior numero di legami covalenti con una distribuzione della densità elettronica complessiva la più simmetrica possibile

il tipo di ibridazione dipende dal numero di partner che l'atomo ha a disposizione

es il C si lega a 4 H per formare CH4 usa quindi 4 orbitali ibridi che ottiene rimescolando i suoi orbitali s e px py e pz (usa cioè 4 orbitali ibridi sp3)

quando il C si lega a 2 H e 1 O per formare H2C=O (formaldeide) usa 3 orbitali ibridi che ottiene rimescolando i suoi orbitali s e px py (usa cioè 3 orbitali ibridi sp2); usa invece l'orbitale pz non ibridizzato per formare un legame p-greco con l?O

quando il C si lega a 2 O per formare CO2 usa 2 orbitali ibridi che ottiene rimescolando i suoi orbitali s e px (usa cioè 2 orbitali ibridi sp); usa invece gli orbitali py e pz non ibridizzati per formare 2 legami p-greco con gli O

http://www.skuola.net/page.php?al=legami-chimicai-tabella-riassuntiva
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti