PaolaTer
PaolaTer - Ominide - 6 Punti
Rispondi Cita Salva
:bemad :bemad :bemad :bemad :bemad :bemad :bemad :bemad Mi potete inviare un power point sulla moda italiana?
peduz91
peduz91 - Genius - 2513 Punti
Rispondi Cita Salva
Dimmi se questi link ti sono utili:

http://www.italianculture.net/lamoda.html

La nascita della moda italiana

La prima sfilata di moda italiana fu organizzata dal marchese Gian Battista Giorgini nella sua residenza di Firenze. Era il 12 febbraio del 1951 e quella sera viene ricordata come l'inizio ufficiale della "moda italiana".
Da quel momento la notorietà della moda italiana crebbe velocemente, grazie anche alla creatività degli stilisti ed alle fortunate iniziative legate alla moda, come la fondazione del Centro di Firenze per la Moda Italiana.

La moda negli anni '60 e '70: la moda "Made in Italy"

All' alta moda italiana ed agli abiti su misura si affiancò negli anni '60 anche il prêt-à-porter, con abiti già confenzionati ed a prezzi meno elevati.
Grazie al boom della moda italiana, le sartorie italiane si affacciarono sul mercato internazionale con le loro creazioni, entrando in diretta concorrenza con la moda parigina, che fino a quel momento aveva detenuto il predominio assoluto del settore.
Negli anni '70 la collaborazione tra lo stilismo e l'industria portò alla nascita della moda "Made in Italy" ed i maggiori stilisti italiani cominciarono a diffondere il loro marchio su tutti i mercati esteri, abbinandolo sia agli abiti che agli accessori ed ai profumi.

La moda italiana si afferma a livello mondiale

Il prestigio della moda italiana e la sua affermazione a livello mondiale sono dovuti in gran parte al talento ed all' abilità degli stilisti italiani.
Valentino, Armani, Versace, solo per citare alcuni tra i nomi più famosi, da anni riescono a creare e portare sulle passerelle collezioni originali e di successo, mantenendo sempre alta l'attenzione sulla moda italiana.

I principali eventi moda italiani

Roma, Milano e Firenze sono le città italiane probabilmente più legate al mondo della moda italiana. In queste città si svolgono ogni anno diverse importanti eventi di moda, che hanno un grosso richiamo a livello internazionale.
A Milano e Firenze si tengono gli eventi di Pitti Immagine, una delle principali rassegne dedicate alla moda. Le sfilate milanesi sono probabilmente quelle più attese dagli amanti della moda italiana e dalle "fashion victims" in attesa di conoscere le tendenze moda per la stagione successiva.
Durante tutte questi eventi e rassegne la moda italiana riesce sempre a distinguersi e spiccare tra le altre, rinnovando così di anno in anno il proprio prestigio e quello della produzione "Made in Italy".

Fonti:
http://www.italianweb.org/it/Societ%E0-e-Cultura/Moda-Italiana/#learn


Spero di esserti stato d'aiuto.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email