Markuzzo89
Markuzzo89 - Erectus - 72 Punti
Rispondi Cita Salva
qualke anima pia è in grado di tradurmi questa domanda, ke la gentile prof di geo astronomica mi ha dato per casa...??!?!?
no perkè io sinceramente ci capisco ben poco sembra parlare dell'effetto serra...surriscaldamento globale...bhò
vabbè qsta è la domanda

Descrivete da quali parametri dipende il bilancio termico della terra e quale effetto avrebbe su questo bilancio 1aumento della concentrazione di CO2 nella troposfera
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
L BILANCIO TERMICO

L’atmosfera da sola riflette il 53% dell’energia proveniente dal sole.

La differenza tra l’energia assorbita dalla terra e l’energia dissipata è detta bilancio termico.

Nella fascia compresa tra l’equatore e i tropici (38°N e 38°S), il bilancio termico della terra è in eccedenza, ossia l’energia assorbita è superiore all’energia dissipata.

Nella fascia compresa trai poli e i 38° N/S il bilancio termico della terra è in deficit, ossia viene dissipata più energia rispetto a quella assorbita.

Quindi si può affermare che la terra abbia un equilibrio termico.

Alcune reazioni esotermiche e l’effetto serra possono però influenzare il bilancio termico terrestre.

Le reazioni liberanti CO2 creano una cappa intorno al pianeta conosciuta come effetto serra che impedisce ai raggi solari riflessi con un determinato angolo di propagarsi nello spazio, l’energia luminosa viene così convertita in energia termica che resta quindi imprigionata nell’atmosfera, facendo diventare positivo il bilancio termico terrestre, quindi riscaldando la superficie.
Al variare del bilancio termico terrestre contribuisce in parte anche lo smog fotochimico, che corrisponde alla formazione anomala dell’ozono nella bassa troposfera.

I maggiori inquinanti dell’atmosfera restano comunque le sostanze prodotte dalle attività umane, soprattutto dall’uso dei veicoli a combustione interna.

Dalla combustione delle benzine si vengono a creare i maggiori responsabili sia dell’effetto serra sia dello smog (foschia di colore giallo-brunastro in sospensione in aria e assorbito da goccioline d’acqua), sia dell’inquinamento.

Altre fonti d’inquinamento sono sempre legate alle attività umane: industrie, centrali termoelettriche, riscaldamento domestico, ecc.

Le sostanze maggiormente inquinanti sono: la CO2, il metano CH4, e l’NOX, quest’ultimo nella bassa troposfera produce l’ozono ( reazione che crea lo smog fotochimico).
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email