fpmarcus
fpmarcus - Genius - 16771 Punti
Rispondi Cita Salva
scusate l`off topic (magari andava colllocato in altro topic), chi mi da una mano a tradurre questa impervia poesia calabrese? e` per domani...

Non sannu i nenti ssi paroli c'assumigghjanu ô ventu dî vineji chi lurgi gonni e faddali e po' ntô celu si perdi pe misteru.

Sunnu ssi labbra toi, mbeci chi fannu jornu puru quandu scura e non trovanu n'ura u sonanu campani 'mpesta nta stu cori.

Sugnu cottu gugghjutu e tu mi guardi arridendu dû barcuni comu se u tempu ndavi sempi tempu u cogghji na rosa chi si si cunzuma mbanu russijandu.

U sacciu, ca po' mi vo' cchjù bbeni ma oji mi dassi arretu i ssu pannizzu d'acqua mpisa chi vaji e chi veni senza u duna lifriscu né riposu.

Po' fermu l'occhji e viju cu dispettu nu gaju chi nchjana e scindi dâ pujeja.

grazie mille, marco
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Che è marco, studi calabrese e ti danno i compiti a casa? :lol cmq mò lo sposto in altre materie, là stanno le lingue che nn sn greco e latino.
fpmarcus
Rispondi Cita Salva
eh si, studio lingua e cultura calabrese. domani mi dilettero` nel preparare la nduja :lol
paraskeuazo
Rispondi Cita Salva
Cmq eccola quà..

Noi due

Non sanno di niente le parole che assomigliano al vento delle viuzze che alza gonne e grembiuli e poi in cielosi disperde per mistero.

Sono le tue labbra, invece che fanno luce anche quando fa buio e non trovano un'ora per suonare campane a festa dentro al cuore.

Sono cotto e stracotto e tu mi guardi ridendo dal balcone come se il tempo trovi sempre tempo per raccogliere una rosa che splendendo si consuma inutilmente.

Lo so che dopo mi vorrai più che bene ma ora mi lasci dietro questo panno d'acqua appeso che va e che viene senza portare refrigerio né riposo.

Poi fermo gli occhi e guardo con invidia il gallo che sale e scende dalla pollastra.

Sinceramente molte parole le riesco a capire, i dialetti meridionali più o meno qlcs di comune ce l'hanno
fpmarcus
Rispondi Cita Salva
grazie mille carissimo :hi
paraskeuazo
Rispondi Cita Salva
Prego :hi ciao ciao chiudo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

valevarc

valevarc Tutor 4 Punti

VIP