Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

sephirot1980
sephirot1980 - Habilis - 299 Punti Segnala un abuso
Rispondi Cita Salva in preferiti
Qualcuno di voi avrebbe un riassuntino sui fiumi e laghi europei?
Non un elenco ma proprio una cosa più dettagliata.
Aleksej
Aleksej - Mito - 19321 Punti Segnala un abuso
Rispondi Cita Salva in preferiti
su internet ho trovato questo; spero ti vada bene

La natura peninsulare del territorio europeo e la varietà degli sviluppi orografici hanno determinato la formazione di un’idrografia molto articolata. Può capitare così che i corsi d’acqua, che defluiscono dal cuore dell’Europa verso gli opposti mari circostanti, abbiano la loro origine dagli stessi spartiacque. Il fiume più lungo d’Europa è il Volga, che drena le vaste superfici del bassopiano sarmatico e scorre verso sud in direzione del mar Caspio, mentre il secondo fiume, il Danubio, che nasce nella Foresta Nera, defluisce da ovest a est immettendosi nel Mar Nero. Alcuni dei principali fiumi europei hanno origine nelle Alpi e versano le loro acque sia nel Mediterraneo (ad esempio il Rodano e il Po), sia nel Mare del Nord (il Reno). Alla loro alimentazione contribuiscono in sensibile misura i ghiacciai. Gli altri fiumi che nascono dagli altipiani centrali hanno un corso maturo, un regime regolare e sono quindi navigabili. Si ricordano tra gli altri la Loira, la Senna, l’Elba, che sfociano nell’oceano Atlantico e nel Mare del Nord. L’Oder e la Vistola scorrono verso settentrione per raggiungere il mar Baltico. La rete idrografica, là dove si sviluppa tra i massicci antichi e i bassopiani, si presta al collegamento dei fiumi per mezzo di canali e oggi un sistema idroviario continentale consente ai natanti di passare dal Rodano al Reno e al Danubio.

Numerosi laghi sono presenti nelle zone prealpine della Svizzera, dell’Italia e dell’Austria, e nelle regioni pianeggianti quali la Svezia, la Polonia e la Finlandia, dove la loro formazione è legata alla morfologia glaciale. Il più grande lago d’acqua dolce d’Europa è il lago Ladoga, nella Russia nordoccidentale.
sephirot1980
sephirot1980 - Habilis - 299 Punti Segnala un abuso
Rispondi Cita Salva in preferiti
Grazie anche se un pò sisntetico . dovrò integrare qualcosina.
Aleksej
Aleksej - Mito - 19321 Punti Segnala un abuso
Rispondi Cita Salva in preferiti
mi spiace non ho trovato di meglio
milan2002
milan2002 - Ominide - 2 Punti Segnala un abuso
Rispondi Cita Salva in preferiti
Solo 5 fiumi europei hanno un percorso lungo più di 2000 km e si trovano per la maggior parte nell’Europa centro-orientale. Essi sono: il Volga, l’Ural, il Dneper, il Danubio, il Kama.
I fiumi principali sfociano nel mare con una foce a delta (ad esempio il Po e il Rodano) o con una foce ad estuario (ad esempio il Reno, la Senna, il Tamigi).

La maggior parte dei corsi d’acqua nasce da sorgenti, ghiacciai o nevai e si getta in altri corsi d’acqua via via sempre più grandi, fino ad arrivare al fiume principale. L’area che fa confluire tutte le sue acque dentro un unico fiume è il bacino idrografico.
Il più vasto bacino idrografico europeo è quello del Volga.

Si definisce linea di spartiacque una linea immaginaria che corre lungo le catene montuose etc. e che separa gli opposti versanti di due bacini idrografici confinanti.
Tutti i corsi d’acqua sfociano in tre grandi zone o versanti: versante atlantico, versante mediterraneo, versante caspico.

Del versante atlantico fanno parte:
i maggiori fiumi della Gran Bretagna (tra cui il Tamigi)
della Francia (la Senna, la Loira, la Garonna)
di Spagna e Portogallo
del Bassopiano franco-germanico
i fiumi scandinavi
il Reno è il fiume navigabile più importante dell’Europa.
Dei fiumi del versante mediterraneo, quelli che sfociano nel Mar Nero sono fra quelli più grandi e più lunghi dell’Europa. Il Danubio (lungo 2860 km) è il secondo fiume europeo ed è in gran parte navigabile.

I fiumi del versante mediterraneo meridionale sono impetuosi, irregolari, soggetti a piene e a secche. Sono brevi e in alcuni tratti si può sfruttare l’energia idroelettrica. Tra i più importanti ricordiamo il Rodano, l’Ebro, il Po e il Dnestr.
I fiumi del versante caspico hanno un corso regolare e, per alcuni mesi dell’anno, sono inutilizzabili a causa del gelo. Il Volga è il principale fiume europeo (3531 km) ed è il principale immissario del mar Caspio. E’ collegato al mar Caspio e al mar Nero. L’Ural, terzo fiume europeo, nasce dagli Urali e attraversa la Russia europea.

I LAGHI
L’Europa è il continente più ricco di laghi (circa 80.000 laghi).

I laghi scandinavi sono 60.000 e alcuni hanno una superficie di oltre 100 km2.
I laghi si formano talvolta per riempimento del cratere di un antico vulcano ormai spento (laghi vulcanici); o quando una frana ostruisce parte di una valle e permette l’accumulo dell’acqua dei torrenti e di quella piovana (laghi di sbarramento); o si sono formati nelle epoche glaciali, perché le conche in cui si trovano sono state scavate dall’azione erosiva dei grandi ghiacciai del passato.

I laghi si mantengono con le stesse quantità e lo stesso livello di acqua perché:
il lago riceve un corso d’acqua che si chiama immissario, o è alimentato da un’altra fonte di acqua; dal lago esce un altro corso d’acqua che si chiama emissario.
il lago riceve acqua attraverso le precipitazioni
il lago perde acqua attraverso l’evaporazione
Tutti i laghi subiscono nel corso del tempo un progressivo interramento.

I laghi scandinavi e russi sono in genere poco profondi.
I laghi alpini e prealpini sono più piccoli ma più profondi.

Nell’Europa centro-orientale si trova il lago di Balaton, il lago più grande del mondo.
Molti laghi sono sfruttati dall’uomo per ricavare energia elettrica e per attività turistiche.
laura bella
laura bella - Tutor - 22419 Punti Segnala un abuso
Rispondi Cita Salva in preferiti
è una richiesta che risale a 4 anni fa,l'utente avrà risolto molto probabilmente quindi evitiamo di rispondere a discussioni vecchissime.
chiedo.
ciao Laura!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

agro99

agro99 Geek 30 Punti

VIP
Registrati via email