supersabry
supersabry - Ominide - 2 Punti
Salva
io cerco la prosa de l'ira di achille dal verso150 al verso240 ...potete aiutarmi...vi prego grazie
laura98
laura98 - Sapiens Sapiens - 1169 Punti
Salva
Anima invereconda, anima avara,
Chi fia tra i figli degli Achei sì vile,
Che obbedisca al tuo cenno, o trar la spada
In agguati convegna, o in ria battaglia?
Per odio de' Troiani io qua non venni
A portar l'armi, io no; ché meco ei sono
D'ogni colpa innocenti. Essi né mandre,
Né destrier mi rapiro; essi le biade
Della feconda popolosa Ftia
Non saccheggiar; ché molti giochi ombrosi
Ne son frapposti e il pelago sonoro.
Ma sol per tuo profitto, o svergognato,
E per l'onor di Menelao, pel tuo,
Pel tuo medesimo, o brutal ceffo, a *****
Ti seguitammo alla vendetta. Ed oggi
Tu ne disprezzi ingrato, e ne calpesti,
E a me medesimo di rapir minacci
De' miei sudori bellicosi il frutto,
L'unico premio che l'Acheo mi diede [...]"

Premessa
Come già spiegato precedentemente, l'indovino Calcante ha spiegato ad Agamennone che solo la restituzione della figlia di Crise avrebbe placato l'ira di Apollo. Agamennone risponde offendendo l'indovino e minacciando Achille di prendere la sua schiava, al posto della figlia del sacerdote. Nel pezzo proposto, c'è l'irata risposta di Achille.

Parafrasi libera e integrata
"Anima sfrontata e avara, chi sarà fra i Greci così vile da obbedire ai tuoi comandi per sguainare la spada in insidie e in battaglie? Non venni a ***** per odio dei troiani, né per portare la guerra a loro; a me non hanno fatto nulla di male (d'ogni colpa innocenti): non mi rapirono né mandrie né cavalle e non saccheggiarono nemmeno i raccolti della fiorente Ftia (patria di Achille); anche perché la mia terra è separata da ***** da monti selvaggi e dal mare sempre in tempesta. Ti seguimmo alla vendetta, solo per il tuo profitto, o svergognato, e per l'onore di tuo fratello Menelao, e per il tuo, per il tuo stesso, o faccia di cane (nella versione greca). E oggi tu disprezzi e calpesti ingratamente il frutto delle mie fatiche di battaglia; e minacci di rapire, a me stesso, l'unico premio (Briseide: la schiava di Achille) che i Greci mi diedero.[...]"

La vendetta di Apollo

Cantami, o Diva, del Pelìde Achille
L'ira funesta, che infiniti addusse
Lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco
Generose travolse alme d'eroi,
E di cani e d'augelli orrido pasto
Lor salme abbandonò così di Giove
L'alto consiglio si adempia, da quando
Primamente disgiunse aspra contesa
Il re de' prodi Atrìde e il divo Achille.

Omero, in questo capitolo, propone la contesa fra Achille e Agamennone per il rapimento di una schiava. E' bene chiarire l'antefatto. Crise, sacerdote di Apollo, chiede ad Agamennone il riscatto della figlia Criseide. Il condottiero supremo dell'esercito greco nella guerra di *****, nega la fanciulla, trattenendola con sè e rendendola sua schiava. L'offesa al sacerdote viene punita dagli dei con una grande pestilenza che imperversa per nove giorni nel campo greco. Achille indice un'assemblea e chiede a Calcante (indovino) di spiegare la causa dell'ira di Apollo. La spiegazione sta proprio nell'offesa al dio, che chiede il riscatto immediato della fanciulla perché possa tornare da suo padre. La proposta non piace ad Agamennone che offende il sacerdote, mentre Achille prende le difese di Crise. Agamennone cedrà la schiava, ma vorrà quella di Achille. L'eroe abbandona la battaglia e prega la madre (Teti) di ottenere da Giove una atroce vendetta: la sconfitta dei Greci.

Parafrasi
Ispirami a cantare, o Musa, l'ira funesta di Achille, figlio di Peleo, che portò precocemente al regno dei morti infiniti uomini. La morte e la distruzione furono così atroci che abbandonò ai cani e agli uccelli le salme dei morti, poiché non c'era il tempo per onorarli con una degna sepoltura. Si compia così la decisione di Giove (che aveva promesso a Teti di vendicare l'offesa subita da Achille), presa da quando il divino (divo) Achille e il figlio di Atreo (Agamennone) si divisero (disgiunse) per la contesa della schiava
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email