framicia93
framicia93 - Ominide - 41 Punti
Salva
chi sa spiegarmi le relazioni interspecifiche di ecologia?
brunoma
brunoma - Erectus - 64 Punti
Salva
Provo...
per relazioni interspecifiche si intendono i rapporti che intercorrono nell'ambiente ra esseri viventi di specie diverse
(tra quelli della stessa specie si chiamano intraspecifiche)

La principale è la predazione, cioè il rapporto tra chi mangia e chi viene mangiato: il primo (predatore)deve sviluppare una serie di adattamenti e strategie per appropriarsi del secondo (preda) che a sua volta naturalmente deve avere i mezzi per sfuggirgli. Il numero di predatori e prede è collegato e fluttua parallelamente: se i predatori aumentano, le prede diminuiscono perché vengono mangiate; ma quando le prede diminuiscono, poi lo fanno anche i predatori perché non trovano più cibo; allora il numero delle prede aumenta, in mancanza di nemici; quindi può aumentare di nuovo quello dei predatori, e il ciclo ricomincia.
La Predazione è cmq benefica anche per la popolazione delle prede, perché tende ad eliminare gli individui in soprannumero, vecchi o malati, mantenedola più sana.

Ci può essere poi competizione, quando due specie diverse hanno le stesse necessità (di cibo, ambiente, etc.) In questo caso le due popolazioni si tengono sotto controllo a vicenda, oppure una delle due scompare. Questo succede spesso con l'introduzione: esempio classico, i conigli importati in Australia che hanno fatto diminuire i piccoli marsupiali erbivori locali entrando in competizione con loro.

Ci sono anche relazioni in cui una delle due specie trae favore dall'altra, senza aiutarla né danneggiarla: questo è il commensalismo, e un esempio famoso è il pesce pagliaccio che vive dentro l'anemone, dove è al sicuro dai predatori. L'anemone non ci perde e non ci guadagna nulla.
Se invece entrambe le specie traggono vantaggio dall'associazione, si parla di simbiosi. Esempio: le micorrize, associazioni tra alberi e funghi che intrecciano radici e filamenti tra loro. Le ife del fungo aumentano l'assorbimento di sostanze dal suolo anche per l'albero, che in cambio dà al fungo parte degli zuccheri prodotti con la fotosintesi.

Infine il parassitismo: associazione in cui una specie viene danneggiata mentre l'altra è favorita. Di esempi ce ne sono così tanti conosciuti che penso ti verranno in mente da sè.

Spero di averti aiutato, caso mai chiedi ancora. Ciao!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nemo0772

nemo0772 Blogger 57 Punti

VIP
Registrati via email