AOOO
AOOO - Sapiens - 310 Punti
Rispondi Cita Salva
avrei bisogno di un riassunto possibilmente IN ITALIANO su "the boarding house" e "Clay" di james joyce, della raccolta the dubliners!
orrfeos
orrfeos - Genius - 14616 Punti
Rispondi Cita Salva
mi spiace...io ho letto in italiano gente di Dublino quest'anno ma solo Eveline, Arabia e un caso pietoso

però sul nostro sito c'è questi brevi riassunti tratti da questo appunto

POLVERE: Maria è un’anziana donna definita da qualcuno “l’angelo della pace” per la sua capacità di mettere sempre fine ai litigi. È inoltre molto timida e si lascia gettare in confusione per ogni minima cosa fuori dal normale. Per la festa di Ognissanti è stata invitata a casa di Joe, a cui anni prima aveva fatto la balia; a quel tempo Joe e suo fratello Alphy erano molto legati, ma adesso non si possono più vedere. Da Joe si diverte molto, ridendo e scherzando con lui, sua moglie ed i bambini, anche se secondo lei non si devono tutti disturbare così per lei; alla fine le chiedono di cantare una canzone, e lei canta “Ho sognato che abitavo”, una canzone in cui una donna dice di aver sognato di abitare in un sontuoso palazzo, ma la cosa più bella era l’aver sognato che il suo uomo, come sempre, l’amava.
PENSIONE DI FAMIGLIA: La signora Mooney, dopo essere riuscita a separarsi dal marito, che beveva e la picchiava, apre una pensione in cui generalmente ospita turisti, artisti o impiegati della città. La sua figlia Polly, diciannovenne, era molto vivace e civettava sempre con tutti, ma la madre si accorge che con il trentacinquenne Doran sta accadendo qualcosa di diverso dal solito. Interrogando Polly ha la conferma della loro relazione, ed ha quindi un’ottima occasione per sistemare sua figlia: intende costringere Doran a sposarla. Fa infatti leva sulla sua condizione di madre oltraggiata, che ospita un distinto signore in buona fede ma questo approfitta della giovinezza e dell’inesperienza di Polly. Doran si sente lacerato, perché sente assolutamente di non volersi sposare, ma d’altra parte non ha il coraggio di affrontare lo scandalo che nascerebbe se lasciasse Polly. Pur sapendo che Polly, così volgare, non piacerà alla sua famiglia, accetta quindi di sposarla.
AOOO
AOOO - Sapiens - 310 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille!! sono perfetti questi due!
orrfeos
orrfeos - Genius - 14616 Punti
Rispondi Cita Salva
okok....bene....:hi:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email