Mau27
Mau27 - Erectus - 80 Punti
Salva
potete spiegarmi che cos'è la raccolta del risparmio tra il pubblico?
grazie!!!

Aggiunto 18 ore 12 minuti più tardi:

grazie! però non so se è proprio quello di cui avevo bisogno cioè il mo libro di diritto mi parla di questa raccolta del risparmio tra il pubblico xò mi dice che è una funzione passiva della banca mentre quella attiva è di fare credito... per quanto riguarda la funzione attiva sono apposto ma x quella passiva non riesco a capire il ruolo della banca...
VALENTINAEMY
VALENTINAEMY - Sapiens - 656 Punti
Salva
Il risparmio in economia,è la quota del reddito di persone,imprese o istituzioni che non viene spesa nel periodo,il cui il reddito è percepito,ma è accantonato per essere speso in un momento futuro.Si noti la differenza tra il risparmio ed investimento,in cui è necessariamente presente un elemento di rischio.
In generale lo scopo del risparmio è quello di poter disporre in un secondo momento delle risorse non spese.Ciò può avvenire per far fronte a spese impreviste,nel caso di un risparmio di tipo precauzionale,per garantirsi un reddito futuro da oltre a quello offerto dal sistema pensionistico,come formalizzato dalla teoria del ciclo vitale di Franco Modigliani.
Spero di averti aiutato...ciao a presto!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Corra96

Corra96 Moderatore 3214 Punti

VIP
Registrati via email