• Le altre materie
  • DIRITTO:vi prego aiutatemi...devo riprendere l'insufficienza!!

Bells87
Bells87 - Habilis - 210 Punti
Rispondi Cita Salva
sono di prima...e il primo capitolo di diritto non l'ho proprio capito!!!!è il capitolo sul diritto...ma anche se è una cavolata non mi vuole entrare in testa!!! sarà per il libro...o per la mia mente...ma nel secondo quadrimestre devo riprendere l'insufficienza!!!vi prego aiutatemi...sono disperata!!!!!
iris.23
iris.23 - Erectus - 121 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, vorrei aiutarti visto ke di diritto ne ho studiato abbastanza e continuo tutt'ora a studiarlo. Dimmi in cosa posso essere utile, ke dubbi hai circa qst materia, m spiego meglio, quale argomento nn hai capito bene? kiss
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Bells non credo ci sia nessuno capace di leggere nel pensiero, oltretutto tramite un pc...:lol

Scrivi in maniera chiara quali sono gli argomenti che non hai capito, cosicchè sia possibile per gli altri utenti rendersi disponibili nell'aiutarti concretamente!
Bells87
Bells87 - Habilis - 210 Punti
Rispondi Cita Salva
allora mi spiego meglio...le cose che non ho capito bene sono ad esempio i decreti legge e legislativi...i giudici dei processi...ecc...vi prego di rispondermi e se ancora non sono stata chiara ditemelo e cercherò di esserlo!!!:hi
iris.23
iris.23 - Erectus - 121 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Bells87, sn davvero semplici da capire ti spiego:

Sia i DECRETI LEGGE e sia i DECRETI LEGISLATIVI sono atti aventi forza legge, emanati immediatamente in caso di necessità e di urgenza, però qst ultimi differiscono:

<DECRETI LEGGE> è un provvedimento provvisorio avente forza di legge e viene emanato su incarico del Governo (cioè dal Consiglio dei Ministri) in casi straordinari e di necessità e d'urgenza ai sensi dell'art. 77 della Costituzione.
Tale decreto deve essere emanato immediatamente o il gg stesso oppure il gg successivo, deve essere convertito in legge entro 60 gg. dal Parlamento; se il decreto legge non viene convertito in legge dal Parlamento entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione, decade con effetto retroattivo (ex tunc), è come se non fosse mai esistito.
A qst punto il Governo il gg stesso deve presentare alle Camere anche se sciolte, per la conversione in legge, che avviene con la presentazione di un disegno di legge di iniziativa governativa, tale va autorizzato dal Presidente della Repubblica.
La discussione in assemblea deve obbligatoriamente cominciare entro cinque giorni e la legge di conversione può apportare emendamenti, cioè modifiche, al testo dell'originario d.l., che avranno efficacia dal gg. successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della legge di conversione.

<DECRETO LEGISLATIVO o DECRETO DELEGATO> ank'esso èun atto normativo avente forza di legge adottato dal Governo in sede di Consiglio dei Ministri su delega del Parlamento.
La delegazione legislativa è prevista dall'art. 76 della Costituzione ed è un mezzo con il quale le Camere decidono di non disciplinare una determinata materia (per motivi di inadeguatezza tecnica, di tempo...) riservandosi di stabilire un tempo entro il quale il Governo dovrà legiferare. La delega al governo non può mai essere in bianco, ma vincola a rispettare una certa materia.
La cosiddetta legge delega (approvata dalle Camere come una qualsiasi altra legge) disciplina le direttive e i limiti a cui il Governo dovrà attenersi nell'emanare i decreti legislativi.
La delega può essere conferita soltanto mediante legge, mai tramite decreto legge.
Il procedimento di formazione del decreto legislativo è disciplinato dall'art.14 della legge n. 400/1988 che configura il Governo come soggetto competente ad adottare l'atto. Il decreto va deliberato entro il termine fissato dalla legge di delega, e va presentato al Presidente della Repubblica almeno 20 gg. prima della scadenza di detto termine il quale provvederà poi all'emanazione.

Riguardo ai giudici dei processi, ke cosa vuoi sapere in particolare, o meglio formula bene la domanda in modo da poterti aiutare nei migliori dei modi.

p.s: spero ke sia stata di tuo aiuto e se in tal caso ci sn dubbi circa qll ke scritto fammi sapere. kiss
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email