josh98
josh98 - Eliminato - 285 Punti
Salva
Fai esercizi magari anche se mi spieghi la scelta (nei vero-falso).

VERO o FALSO?
1. La politica generale del Governo è determinata dal Presidente del Consiglio dei ministri.
2. Il Governo, regolarmente nominato dal Presidente della Repubblica, entra in carica dopo aver ottenuto la fiducia delle Camere.
3. Un decreto legislativo può essere deliberato dal Governo soltanto se il Parlamento approva una specifica legge di delega.
4. Il decreto-legge è approvato dal Governo sotto la sua responsabilità, in casi straordinari di necessità e urgenza.
5. I regolamenti del Governo sono contenuti in decreti del Presidente della Repubblica, oppure in decreti del Presidente del Consiglio dei ministri.

RISPONDI
1. Perché si dice che i ministri sono caratterizzati da una "doppia natura"?
2. Come si distingue un decreto-legge da un decreto legislativo?
3. Nell'ambito degli organi governativi, quali sono le differenze che esistono tra i compiti del Consiglio dei ministri e i compiti del Presidente del Consiglio?
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 43783 Punti
Salva
1- Vera, Il Presidente del Consiglio dei ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile.
2- Questa é Vera, perché ci troviamo in un sistema bicamerale quindi deve avere la fiducia di entrambe le camere,ma può esser falsa perché ad esser nominato dal Presidente della Repubblica è solamente il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri.
3- Vero, perché i decreti legislativi o decreti delegati sono quelli emanati dal governo su delega del parlamento,quindi il governo deve emanare seguendo i criteri direttivi e i principi dettati dal Parlamento.
4- Falso, perché i decreti legge sono si emanati dal governo in caso di necessità e urgenza, ma devono essere convertiti in legge da parte del parlamento entro 60 giorni perché se ciò non avviene cessano di esistere.

Risposte
1-Si dice che i Ministri abbiano una "doppia natura",perché ne hanno una di natura politica in quanto membri del massimo organo del Governo,il Consiglio dei Ministri; ed una di natura amministrativa in quanto sono a capo dei grandi settori della Pubblica amministrazione che si denominano Ministeri o Dicasteri e controllano sugli enti e le aziende di Stato.
2- Il decreto legislativo si distingue dal decreto-legge perché l’intervento parlamentare non è successivo, ma preventivo, nel senso che il decreto legislativo viene adottato dal Governo soltanto previa legge di delegazione da parte del Parlamento.

Ciao Laura!

Questa risposta è stata cambiata da laura bella (09-12-13 09:29, 2 anni 11 mesi 29 giorni )
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ifabio

ifabio Admin 1333 Punti

VIP
Registrati via email