MariaaTeresaa
MariaaTeresaa - Ominide - 2 Punti
Salva
Spiegazione completa della libertà religiosa...???
vittorioboano
vittorioboano - Ominide - 3 Punti
Salva
“La libertà religiosa è un diritto innato di ogni persona, a prescindere da quale fede si professi o non si professi”, asserisce il rapporto.

Inoltre, l’introduzione chiama in causa anche il concetto di bene comune. “In definitiva, la libertà tende ad incanalare le convinzioni e le passioni per la fede in azioni di servizio e di impegno positivo nella sfera pubblica”, afferma il testo.

Da una prospettiva più strettamente politica, secondo il Dipartimento di Stato, quando i gruppi religiosi e le idee religiose vengono represse, questo porta ad una loro radicalizzazione, che a sua volta può fomentare spinte separatiste o insurrezionali.

Sul piano internazionale, il rapporto sostiene che se i governi strumentalizzano la religione o ne emarginano le organizzazioni, questo contribuisce solo a radicalizzare i gruppi che diventano una minaccia per la sicurezza globale.

“D’altra parte, un ambiente di salda libertà religiosa promuove l’armonia nella comunità e rafforza le voci moderate che apertamente si oppongono agli estremisti attraverso motivazioni religiose”, conclude l’introduzione.
lenlauret
lenlauret - Mito - 2043 Punti
Salva
La libertà religiosa è uno dei diritti fondamentali, garantiti dalla Costituzione e da diversi Trattati internazionali.
In parole semplici significa che ciascuno è libero di professare la religione che meglio crede, anzi è libero anche di non credere in nulla.
Ciscuno può professare il proprio culto anche attraverso riti e propaganda, ma nel rispetto della legge e della libertà degli altri. Inoltre, come è ovvio tali riti non devono offendere la morale comune, essere contrari all'ordine pubblico o al buon costume. I riti non devono ledere in alcun modo la dignità umana o spingere gli adepti a qualsiasi tipo di attività criminosa o, seppur lecita, contraria alla loro libertà.
Ciascuno è libero infatti di cambiare religione in qualsiasi momento, senza aver paura delle conseguenze, anzi non ci devono essere conseguenze per chi lo fa.
Tutte queste regole purtroppo in molti paesi, soprattutto di religione islamica, non vengono ancora rispettati e a cambiare religione si viene addirittura puniti.
Emblematiche sono anche alcune sette new age che praticano riti al limite della legalità.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email