keanettak
keanettak - Erectus - 72 Punti
Rispondi Cita Salva
1- Cosa vuol dire governo parlamentare?
2- Descrivi,in sintesi,dei corsi in cui,le funzioni del presidente della repubblica incidono sugli altri organi costituzionali.
3- La corte costituzionale. Struttura e funzione.
4- Esprimi il concetto di funzione giurisdizionale.
5- Cosa significa volgere attivita’ politica?
lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Rispondi Cita Salva
1)Governo parlamentare significa che il governo è formato dai parlamentari che lo compongono
2)Il presidente della repubblica incide sugli altri organi costituzionali in diversi modi,per esempio incide sull'operato delle camere inviando, quando egli non ritiene costituzionale una legge un messaggio alle camere indicando quali aspetti della legge modificare affinchè essa venga promulgata.un altro modo nel quale il Presidente incide sulla operato degli altri organi è in potere di veto,cioè egli si rifiuta di firmare una legge e cosi la legge dovrà tornare nelle camere ed essere ridiscussa
3)la Corte costituzionale detta anche "consulta",è formata da 15 giudici che si riuniscono in seduta comune per emmette sentenza sulla costituzionalità o meno di una norma,la sua funzione più importante è proprio questà cioè decidere se una legge rispetta la Costituzione o no
4)funzione giurisdizionale significa potere di far applicare e rispettare correttamente una norma e applicare le dovute sanzioni quando un cittadino non rispetta la norma,questo potere è affidato alla magistratura
5)svolgere attività politica significa non sono legiferare(cioè fare le leggi),ma significa anche tradurre in legge le diverse istanze che vengono dai cittadini (le istanze sono le richieste dei cittadini)

Se cè qualcosa che non è chiaro basta che me lo fai presente:hi:hi:hi:hi
Cristina.M
Cristina.M - Inattivo - 33269 Punti
Rispondi Cita Salva
1. governo parlamentare: elemento fondamentale è il Parlamento, al quale viene affidato il potere legislativo; altro elemento essenziale è l’istituto della fiducia: il parlamento ha il potere di esprimere la fiducia nei confronti del governo.

2. il presidente della repubblica ha il compito di emanare gli atti normativi del governo, quindi esercita una sorta di controllo preventivo.
Il presidente poi nomina i senatori a vita (così incide sulla composizione del Parlamento).
Il presidente della repubblica può nominare il presidente del consiglio per risolvere crisi di governo
...sono solo alcuni esempi

3. corte costituzionale: in base all’art. 135 della costituzione è composta da 15 membri (5 giudici nominati rispettivamente da Parlamento, Presidente della repubblica, e CorteCassazione-ConsiglioStato-CorteConti). A maggioranza dei membri della Corte, viene eletto 1 presidente della Corte costituzionale. Funzioni (in sintesi): controllo di legittimità costituzionale; giudizio sul conflitto di attribuzione tra i poteri dei vari organi dello stato Stato; giudizio delle accuse fatte contro il presidente della repubblica; giudizio di ammissibilità sul referendum abrogativo.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Il_aria

Il_aria Blogger 2 Punti

VIP
Registrati via email