• Le altre materie
  • cosa sono le operazioni di front office e di back office? e cosa posso mettere nella mia tesina sulla donna di tecnica turistica?

closed post
loveg91
loveg91 - Ominide - 44 Punti
Salva
cosa sono le operazioni di front office?
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Salva
questa sezione si usa per annunci di modifiche al sito da parte degli admin. Hai sbagliato a postare, dovevi postare in altre materie.

cmq

front office tratto da wikipedia.
Front Office (letteralmente ufficio davanti), indica l'insieme delle strutture di un'organizzazione che gestiscono l’interazione con il cliente. Ad esempio, in un'azienda, le divisioni marketing e vendite; stesso in una Pubblica Amministrazione, l'Ufficio per le relazioni con il pubblico e, più in generale, le funzioni di sportello. Un sito web non può assolutamente essere considerato una forma di Front Office, essendo il termine riferito ad una area organizzativa e non allo strumento informatico che ne rende fruibili i servizi. Sarebbe dunque più esatto riferirsi al Sito Web del Front Office, ad esempio il Sito Web dell'Ufficio per le relazioni con il pubblico. In informatica esiste invece il back office. In informatica aziendale, il Front Office è l'insieme degli elementi per la consulenza esterna, in possesso dell'azienda e/o da essa attuati, che ruotano intorno al cliente, e attraverso i quali l'azienda di servizi interagisce con esso, fornendo servizi complementari propri e l'assistenza relativa ai servizi primari, oggetto della propria attività, orientati appositamente all'offerta efficiente/efficace di quest'ultimi. Nel campo turistico il front office è costituito dall'insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell'azienda. Si contrappone al Back office e può essere chiamato anche sportello, sistema di facciata o accoglienza clienti.

Back office, sempre tratto da wikipedia
Il back office (letteralmente dietro ufficio, nel significato di retro-ufficio) è quella parte di un'azienda (o di un'organizzazione) che comprende tutte le attività proprie dell'azienda, come il sistema di produzione o la gestione. Il back office comprende sia le attività di gestione dell'organizzazione (Affari Generali, Personale), sia quelle di gestione dei procedimenti amministrativi. In pratica, il back office è tutto ciò che il cliente (o l'utente) non vede, ma che consente la realizzazione dei prodotti o dei servizi a lui destinati. Si contrappone al front office, e può essere chiamato anche retrosportello o sistema di produzione. Il termine deriva dalla configurazione delle prime società, dove il front office conteneva il reparto vendite e pochi settori legati all'assistenza al cliente, mentre il back office conteneva i reparti solitamente preclusi al pubblico: produzione, sviluppo o amministrazione.

Aggiunto 37 minuti più tardi:

e no, adesso non adularmi (non sono qui a proporre la mia risposta come migliore e perfetta). anche la tua è molto completa. Diciamo che sono andate ad unirsi le nostre due risposte, io ho parlato in linea teorica di tutte e due sia front che back office, tu hai proposto dei casi che io non avevo messo.

:hi
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Salva
Si parla di operazioni di front-office (non so in che contesto ti occorrano) sono tutte le operazioni "di sportello" ovvero tutte quelle operazioni che hanno luogo in presenza del cliente.

Nel caso di un bureau di albergo, ad esempio, sono operazioni di front office l'accettazione del cliente, la consegna della chiave della camera, l'incasso di quanto dovuto per il soggiorno ecc.

In Banca, invece, le operazioni di front office sono le operazioni classiche quale i versamenti, i prelevamenti, i bonifici, i pagamenti di utenze ecc. ecc.

Le operazioni di back office invece sono le operazioni gestionali che non richiedono la presenza del cliente.

In un albergo, ad esempio, sono operazioni di back office la registrazione dei dati del cliente, la contabilizzazione degli extra, la pianificazione delle camere.

In Banca il back office consiste nella contabilizzazione delle operazioni (tieni conto che il back office in italiano e' semplicemente il retrosposrtello), il controllo degli assegni, la gestione degli anticipi fatture, il controllo degli sconfinamenti di conto corrente ecc ecc.

Per quanto riguarda la domanda sulla tesina, non mi e' chiaro di quali materie parli.

Aggiunto 1 minuti più tardi:

Scusa mitraglietta, ho risposto anch'io, ma la tua risposta ancora non c'era :D

Comunque la tua risposta e' senza dubbio piu' completa, dal momento che io sono andato a conoscenze personali :D
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Antonio-P

Antonio-P Blogger 1954 Punti

VIP