sollo
sollo - Erectus - 70 Punti
Rispondi Cita Salva
allora domani ho un interrogazione di chimica e nn ho capito delle cose..chi è che me le puo spiegare in modo che io capisca dandomi delle definizioni e facendomi degli esempi?????grazie mille a tutti...
STRUTTURA MOLECOLARE DELL'ACQUA??
TENSIONE SUPERFICIALE??
CAPILLARITà???
IMBIBIZIONE????
RESISTENZA A CAMBIAMENTI DI TEMPERATURA????
EVAPORAZIONE??
SOLIDIFICAZIONE????
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
1) struttura molecolare dell'acqua: l'acqua è una molecola polare composta chimicamente parlando da 2 atomi di idrogeno (H) e un atomo di ossigeno (O) estremamente elettronegativo. Grazie a questa differenza di elettronegatività tra l'H e l'O tra gli atomi si creano legami covalenti semplici e da qui ne deriva la polarità perchè parte della carica degli idrogeni viene "attratta" dall'ossigeno per la forte elettronegatività, quindi se da una parte abbiamo che l'O acquisterà una percentuale piccolissima di carica negativa, perchè acquista carica da H, dall'altra avremo invece l'H che cede parte della sua carica e si carica positivamente

2) tensione superficiale dell'acqua: questo è una delle propietà fisiche più importanti dell'acqua con il calore specifico, la densità ect ect. Le molecole che costituiscono lo strato superficiale dell'acqua sono attirate verso l'interno e tendono così ad occupare la minima superficie possibile; il risultato di questa attrazione è che la superficie di un liquido si comporta come una membrana elastica in tensione. Questa membrana ha lo spessore del raggio d'azione entro cui si manifesta l'effetto delle forze intermolecolari e la tensione a cui è sottoposta, prende il nome di tensione superficiale.

Spiegazione da qui, mi sembra abbastanza chiara!

3) capillarità: questa è un'altra importantissima proprietà fisica dell'acqua. PEr te cosa può essere la capillarità?
sollo
sollo - Erectus - 70 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille ....qualcuno sa le definizioni delle altre cose??????? la capillarità e il fenome che fa si che l'acqua tende a risalire un tubicino di piccole dimensioni..giusto
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Piano piano te le scrivo io:

4) solidificazione: è uno dei passaggi di stato dallo stato liquido allo stato solido. Cosa c'è da dire? Deriva da una differenza di temperatura.

5) evaporazione: anche questo è un passaggio di stato dallo stato liquido allo stato gassoso/aeriforme. Ma non confonderla con la vaporizzazione!

6) resistenza a cambiamenti di temperatura: ??? chimicamente non lo so ma non so perchè mi viene in mente una proprietà dei materiali detti appunti materiali refrattari che nonostante le differenze di temperatura elevate hanno la capacità per la loro composizione di resisterle e contrastarle.

Comunque si, tutto si basa su quello che hai detto tu: l'acqua è capace di risalire in alto

7) imbibizione TI GIURO NON L'HO MAI SENTITO
Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Rispondi Cita Salva
Bravissima Ipplala, davvero complimenti, non sarei riuscito a spiegarli in maniera più chiara!!!!
Nella 6 hai avuto un piccolo lapsus: la resistenza ai cambiamenti di temperatura del'acqua è data dal fatto che ha un elevato calore specifico: quindi, rispetto agli altri composti, è necessaria una quantità superiore di calore per ottenere lo stesso cambiamento di temperatura.
7)L'imbibizione consiste in più cose: può essere considerata come l'assorbimento di un liquido effettuato da ua sostanza porosa, ma, nel caso più specifico dell'acqua, l'imbibizione è il movimento dell'acqua stessa all'interno di sostanze capaci di saturarsi, come il legno, che, di conseguenza, aumentano di volume. :hi
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Ah hai ragione per il calore specifico!!! Non ci ho proprio pensato! Bravo Scoppio!!!
Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Rispondi Cita Salva
IPPLALA: Ah hai ragione per il calore specifico!!! Non ci ho proprio pensato! Bravo Scoppio!!!

Grazie Ipplala!!! Anche tu sei molto brava!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader