IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
ci sono delle regole prestabilite per trovare gli isomeri di una molecola organica, per esempio un alcano?
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Leggi e divertiti...:lol

http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=3254&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=23a634728608883d9d0b5907d3e7bf90
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
no, la mia domanda era diversa: c'è una regola in chimica organica che mi permette di vedere quanti isomeri ha una molecola organica oppure mi permette di trovare direttamente questi maledettissimi isomeri?
nico_polimi
nico_polimi - Genius - 6768 Punti
Rispondi Cita Salva
nn mi ricordo di preciso se c'è una regola..nn credo perchè ci sono troppe variabili che entrano in gioco..ad esempio mi sembra difficile trovare o sapere gli isomeri rotazionali di ogni molecola con una regola generale..però nn ti assicuro che nn esista..se la scopro te la dico cmq:D...
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Si, domani chiedo ancora alla professoressa, vediamo che cosa mi dice, grazie nico!
nico_polimi
Rispondi Cita Salva
di nulla, figurati..a parte che onestamente nn credo che ti serva sapere gli isomeri, se non per biochimica perchè alcuni isomeri hanno effetti molto diversi sull'organismo (a causa ad es della rotazione del piano della luce polarizzata che può cambiare)...in organica nn serve saperli...
lachimica
lachimica - Genius - 2639 Punti
Rispondi Cita Salva
Non c'è una regola precisa. Solo per i diastereoisomeri si può azzardare un calcolo:
n° di diastereoisomeri = 2^(n° di atomi di C asimmetrici)
ma se i centri chirali sono equivalenti allora ci sono delle strutture meso e il numeo di diastereoisomeri diminuisce...

...insomma, ci vuole occhio, ma niente di sicuro...
nico_polimi
Rispondi Cita Salva
ecco perfetto, sei stata precisissima;)..mi pareva nn ci fosse la regola:)..grazie, ora ne sono certo..eheh..:D
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ellis.ant.1

ellis.ant.1 Geek 121 Punti

VIP