pinnethebest
pinnethebest - Ominide - 18 Punti
Salva
sostenere che l'uomo è immagine e somiglianza di Dio significa riconoscergli una dignità assoluta che oggi purtroppo viene sempre più banalizzata. Come possiamo invece sostenerla senza violare le diverse dimensioni ed i principali diritti della persona umana?
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
azzz.....
se l'uomo è immagine di Dio ciò comporta la sacralità del suo essere, in ogni sua sfumatura. Implica cioè la sacralità del suo corpo, della sua mente e della sua libertà.
Da ciò discende una dignità intoccabile per esempio del suo essere fisico, del suo corpo, che, tempio mortale della nostra Immortalità, dovrebbe essere conservato, rispettato, mantenuto pudico e non esibito in modo volgare.
Questo principio implica inoltre l'inviolabilità e la dignità anche dell'essere umano non ancora nato (embrione) o non più in possesso delle proprie facoltà razionali (malati di mente, handicap gravi, casi di coma)
La libertà stessa dell'uomo diventa valore sacro, non tanto come valore civile sancito dalla carta dei diritti dell'uomo, ma come caratteristica che Dio ha dato alle proprie creature, lasciandole libere di decidere la propria strada, anche se significa tradire il proprio creatore, che invece è fiducioso dell'intima bontà dell'uomo. Tanta fiducia da parte di Dio non è però corrisposta dagli altri esseri umani che tentano in più modi di limitare la libertà (di scelta, di vita...) dei propri simili (come capita nei regimi, nelle dittature, nelle situazioni di coercizione in genere).
sempronio
sempronio - Habilis - 165 Punti
Salva
"...dignità...banalizzata..." Se anke fosse vero, il primo ed unico essere a banalizzare la dignità dell'uomo è l'autore della traccia , continuando con l'idiozia "....come possiamo sostenerla senza violare le diverse dimensioni..." ma cosa s'è fumato il prof?? ma quando mai si potrebbe correre il riskio di violare qualcosa sostenedo la propria o altrui dignità ????
Il guaio è ke alcune volte la qualifica di professore fa arrogare il diritto di aver ragione sempre, anke di fronte ad una traccia nonsenso come questa, oltre ke tendente al vizio di forma spacciando una propria fobia come un dato di fatto.
Le diverse dimensioni dell'uomo??....??....cioè??
Per ultimo ma non meno importante, consiglio l'autore ad andare sotto terapia.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email