°holly°
°holly° - Sapiens - 410 Punti
Rispondi Cita Salva
dove posso trovare un pò di materiale sul personaggio di Nora, in casa di Bambole di Ibsen? mi servirebbe entro stasera :dozingoff grazie ^^
francy92gr
francy92gr - Genius - 1806 Punti
Rispondi Cita Salva
http://www.teatro.org/spettacoli/dettaglio_spettacolo.asp?contrRecensione=OK&id_spettacolo=5468
guarda qui... nn so se è esatto... ma ho trovato sl questo...
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
[url=http://209.85.135.104/search?q=cache:Q1QqicnW8dkJ:www.kultunderground.org/articoli.asp%3Fart%3D501+nora+ibsen&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it&lr=lang_it]clicca[/url]
[url=http://209.85.135.104/search?q=cache:NeX-wfirZogJ:www.virtualmilano.com/recensione.asp%3FIDEvento%3D951+nora+ibsen&hl=it&ct=clnk&cd=3&gl=it&lr=lang_it]clicca[/url]
MARTINA90
MARTINA90 - Genius - 4929 Punti
Rispondi Cita Salva
http://it.wikipedia.org/wiki/Casa_di_bambola

http://lnx.whipart.it/news/3225/teatro-ibsen-milano.html

http://www.nonsolocinema.com/nsc_articolo.php3?id_article=3528

http://www.amicicontrada.it/pdf/bambola.pdf

non so se ti potrebbero andar bene, prova a guardare i siti qui sopra riportati.

Casa di bambola (preso da msn encarta)
Articolo
Trova nell'articolo | Anteprima di stampa | Invia
Multimedia

1 elemento
Struttura articolo
Introduzione; Una coppia perfetta?; Una “tragedia dei nostri tempi”
1 Introduzione

Anteprima della sezione
Casa di bambola Dramma in cinque atti composto dal drammaturgo norvegese Henrik Ibsen nel 1879 e rappresentato per la prima volta in Svezia. In Italia il dramma andò in scena per la prima volta nel 1891, con Eleonora Duse nel ruolo della protagonista.

2 Una coppia perfetta?

Anteprima della sezione
Nora e Torvald Helmer sembrano una perfetta coppia borghese, ma Nora ha un segreto: per permettere al marito di sottoporsi a una cura assai costosa che gli avrebbe salvato la vita, ella ha contratto un debito, che ripaga poco a poco risparmiando sulle spese domestiche. È un gesto di cui va fiera, anche se per ottenere il prestito si è vista obbligata a falsificare la firma del padre.

La situazione precipita quando Torvald viene promosso direttore di banca e decide di licenziare Krogstad, colui che concesse il prestito a Nora. Per evitare il licenziamento, Krogstad ricatta Nora e scrive una lettera a Torvald raccontandogli la verità. Nora è convinta che il marito, per amor suo, si assumerà tutta la responsabilità del gesto; scoperta la verità, invece, Torvald accuserà la moglie di averlo rovinato e si dimostrerà preoccupato solo per le conseguenze che la rivelazione dei fatti avrà sulla propria carriera. Krogstad rinuncerà al ricatto, ma ormai le certezze di Nora saranno crollate. Scoperta la meschinità e la grettezza del marito, preoccupato solo di sé e della propria reputazione, la donna lo abbandona, andandosene di casa per iniziare una nuova vita.

3 Una “tragedia dei nostri tempi”

Anteprima della sezione
Casa di bambola è l’esempio perfetto di ciò che è stato da più critici definito il “femminismo” di Ibsen, che qui, come in altre opere, ad esempio La donna del mare, mette in scena la dicotomia tra la coscienza maschile e la coscienza femminile, del tutto diversa, e il dramma della donna, sempre giudicata in base al codice di comportamento stabilito dall’uomo. Nora è considerata da Torvald una creatura inferiore, una bambola da accudire, bisognosa delle cure prima del padre, poi del marito, oppure solo una moglie e una madre, non una persona con una propria dignità e una propria capacità di pensiero. Avrà però la forza di affermare la propria dignità di persona e di andarsene, abbandonando marito e figli e rompendo le convenzioni sociali.

Per il tema trattato (la falsità del matrimonio borghese, apparentemente perfetto, ma nel quale marito e moglie sono profondamente estranei l’uno all’altra), ma soprattutto per la scelta di un finale tanto poco convenzionale, Casa di bambola suscitò grande scandalo tra i contemporanei. Quando il dramma venne messo in scena in Germania, ad esempio, il regista chiese (e ottenne) che Ibsen scrivesse un altro finale, una sorta di “lieto fine” con Nora che ripensa al gesto che sta per compiere e decide di rimanere accanto al marito e ai figli.
°holly°
°holly° - Sapiens - 410 Punti
Rispondi Cita Salva
^^ grazie a tutti
siete stati utilissimi!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email