pikkola gio
pikkola gio - Habilis - 195 Punti
Salva
informazioni di qualsiasi tipo sul canada...
grazie in anticipo...
salutii
ETOILE0812
ETOILE0812 - Habilis - 204 Punti
Salva
ECCO COSA TI SERVE:
Il Canada (o Canadà) è uno Stato Federale che comprende dieci Province e tre Territori nella parte nord dell'America settentrionale, ed è delimitato dall'Oceano Atlantico ad est, dal Pacifico ad ovest e dall'Oceano Artico a nord. È, dopo la Russia, il paese più esteso del mondo e confina con gli Stati Uniti d'America a sud e a nord-ovest (Alaska).

Il Canada è una democrazia parlamentare e una monarchia costituzionale, retta dalla Regina Elisabetta II del Regno Unito. Il Canada ha ottenuto l'indipendenza dal Regno Unito attraverso un lungo processo di emancipazione, svoltosi tra il 1867 ed il 1982.

È uno stato multiculturale e bilingue: l'inglese e il francese sono le lingue ufficiali, con una parità di status. Tuttavia in Canada, a causa della composizione della popolazione, formata da numerosissime etnie, ed ai continui flussi immigratori, sono parlate numerose altre lingue. Nel 2006 la provincia del Québec è stata riconosciuta come nazione. Il bilinguismo impone al governo federale l'obbligo di fornire servizi in entrambe le lingue ufficiali del paese.

Il Canada ha forti legami economici e, nel Canada inglese anche culturali, con gli Stati Uniti d'America.

Gli abitanti sono detti canadesi o anche, amichevolmente, canucks.

Il nome ebbe origine nel 1535, durante le esplorazioni lungo il fiume San Lorenzo compiute da Jacques Cartier. Alcuni Irochesi si riferirono al villaggio di Stadacona, la futura città di Quebec, usando il termine kanata (che nella loro lingua vuol dire villaggio, comunità). Jacques Cartier utilizzò così il nome Canada per tutto il territorio in cui si trovava il villaggio di Stadacona. Negli anni seguenti il nome indicava sulle carte geografiche tutti i territori a nord del fiume San Lorenzo[2].

Nei secoli XVII e XVIII il nome Canada venne utilizzato per indicare i territori della Nuova Francia, estendendone via via l'uso fino a ricomprendervi alcune parti degli attuali territori statunitensi.
Nel 1791, il Canada Act divise la provincia del Quebec in due parti: il Haut Canada e il Bas Canada. Le due colonie furono riunite nel 1841, con il nome di Provincia del Canada.

Nel 1867, infine, il British North America Act unì Nuova Scozia e New Brunswick a Quebec e Ontario, facendone "un unico dominio sotto il nome del Canada" (preferendo questo nome agli altri che furono proposti: Victorialand, Borealia, Cabotia, Tuponia - The United Provinces of North America, Superior, Norland e Hochelaga).

Il Canada è un paese di 32 milioni di abitanti, che occupa la parte settentrionale del continente nordamericano. Dopo la Russia è il secondo paese più grande del mondo. Abitato per millenni da First Nations (gli aborigeni), il Canada si è evoluto da un gruppo di colonie europee in una federazione multiculturale e ufficialmente bilingue (inglese e francese), dopo aver ottenuto la sovranità pacificamente dall'ultima potenza che lo ha colonizzato, il Regno Unito. La Francia inviò il primo consistente gruppo di coloni già nel XVII secolo, ma il Canada divenne dominio inglese fino a quando il paese non raggiunse la piena indipendenza nel XX secolo. La sua storia è stata influenzata direttamente dai suoi abitanti, dalla sua geografia, e dalle relazioni con il resto del mondo.

Il Canada divenne una nazione indipendente nel 1867, quando tre province del Nord America Britannico si unirono per formare una nuova nazione. Una di queste colonie si divise per formare due nuove province, altre tre province si unirono successivamente, e tre nuove province furono create dagli sconfinati territori interni ceduti al Canada da parte del Regno Unito. Prima di far parte della corona britannica, le province che componevano la nuova nazione del Canada furono parte delle colonie dell’Acadia e del Canada all’interno dei confini della Nuova Francia. Queste furono cedute alla Gran Bretagna nel corso di numerose guerre. L'influenza francese rimane, fu la prima lingua comune in alcune province del Canada, e resta tuttora una delle due lingue ufficiali del paese.

Le distese centrali del Canada erano originariamente regolate dalla Compagnia della Baia di Hudson del Regno Unito, che aveva un monopolio reale sul commercio nella regione; fu chiamata anche Terra di Rupert in onore del primo direttore della compagnia il Prince Rupert del Reno. La Compagnia del Nord-Ovest si trasferì in seguito in gran parte della regione, ma la concorrenza e l’ostilità tra le due società le costrinse ad una loro fusione. La colonia occidentale della Columbia Britannica rimase per un certo tempo condivisa con gli Stati Uniti entro i confini dell’Oregon, fino a che non fu fissato il confine definitivo lungo il 49º parallelo nord. L’influenza francese sulle regioni occidentali del Canada fu di gran lunga inferiore rispetto alle regioni orientali.

Dalla nascita del Canada, le sue frontiere esterne hanno cambiato sei volte, passando da quattro province a dieci province e tre territori. Perse solo un piccolo territorio di frontiera con la disputa del Dominion di Terranova sul Labrador, ma che si è aggiunse al Canada poco tempo dopo. SPERO CHE TI PIACCIA: CIAO CIAO
anny=)
anny=) - Moderatore - 30557 Punti
Salva
Ecco a te
qui trovi la parte storica
http://www.istitutodaguirre.it/geografia/stati%20uniti/storia%20e%20politica%20del%20canada.html
http://www.eidetica.eu/riscatto/canada.htm
qui invece la parte geografica
http://www.voyagesphotosmanu.com/geografia_del_canada.html
http://www.viaggiare.it/IT/america/america_settentrionale/canada/geografia_canada.php
spero che vada bene. Ciao :hi
webb97
webb97 - Eliminato - 10398 Punti
Salva
qua c'è tutto sul gossip http://canada.blogosfere.it/gossip/

Aggiunto 1 minuto più tardi:

basta che cerchi un pò dentro al blog e trovi tutto!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

eleo

eleo Moderatore 18210 Punti

VIP
Registrati via email