dieghito
dieghito - Sapiens Sapiens - 945 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti .........e da un po' di giorni che sto cercando qualkosa su i corpi di barr.....mi serve perchè devo fare una ricerca su questo argomento ma fino ad ora nn ho trovato nulla....mi potreste aiutare......grazie in anticipo
Diego89
Diego89 - Sapiens Sapiens - 990 Punti
Rispondi Cita Salva
Il corpo di Barr è il cromosoma sessuale X in forma molto più compatta e spiralizzata rispetto alla condizione in cui si trovano normalmente i cromosomi.

Il processo di compattamento, detto anche di Lyonizzazione, ha la funzione di inattivare tutti i geni presenti sul cromosoma, tranne il locus Xic. Il corpo di Barr si forma solo in cellule con due (o più) cromosomi X e determina il fenomeno della compensazione delle dosi (o semplicemente inattivazione del cromosoma X). Un individuo che possiede due cromosomi X (nell'uomo l'individuo di sesso femminile ed altre rare eccezioni) tramite questo processo ne avrà uno solo attivo.

La formazione del corpo di Barr è dovuta all'azione del locus Xic. Se questo è attivo sul cromosoma ne determina l'inattivazione altrimenti lo manterrà inalterato. Il locus attivo provoca l'inattivazione tramite il processo di metilazione del DNA e la trascrizione del gene xist, che produce un RNA non tradotto che copre in cis il cromosoma x, promuovendo la sua inattivazione.

La struttura compatta del corpo di Barr ne permette il facile riconoscimento nel corso dell'interfase.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

pizzibutti

pizzibutti Blogger 284 Punti

VIP
Registrati via email