XGiadaX
Rispondi Cita Salva
Mi aiutate a trovare vita, opere, di Gauguin??????????
e informazioni sul quadro "le thaithiane", sempre di Gauguin?????????????
thanks8):hi:love:love:love:love

Questa risposta è stata cambiata da paraskeuazo (05-06-08 15:47, 8 anni 6 mesi 7 giorni )
veryqueen
veryqueen - Sapiens Sapiens - 1131 Punti
Rispondi Cita Salva
se vuoi posso scriverti la vita, suoi obiettivi e riassumerti brevemente le opere piu imp (m qll che hai citato nn ce l ho)
XGiadaX
Rispondi Cita Salva
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
veryqueen
veryqueen - Sapiens Sapiens - 1131 Punti
Rispondi Cita Salva
la vita d paul gauguin fu un moto perpetuo tra l'europa,il sud america e l'oceania. Nato a parigi nel 1848,l'anno dopo alla morte del padre era gia in viaggiop per il perù dove trascorse la prima imfanzia. Rieantrato in francia studio a parigi e poi a 17 anni,iniziò a viaggiare per mare (primacm marinaio s un mercantile, poi come militare d leva)toccando i piu importanti porti del mondo. Nel 1871 si stabili a parigi lavorando come agente d cambio, nel 1873 sposò una danese e nel 1883 fu costretto ad abbandonare l'impiego a motivo d una grave crisi economica che la francia stava attraversando. L'evento nn fu poi cosi traumatico per gauguin ke potè dedicarsi totalmente alla sua pittura,arte alla quale si era accostato agli inizi degli anni 70.
Desideroso d una vita semplice,primitiva,libera e snz condizionamenti,lontana dalla cultura soffocante,si trasferi in bretagna e s imbarco per la Martinica. Rientro in francia e visse per un breve periodo cn l'amico van gogh.Ma il viaggio piu importante d tutti,fu proprio qll a tahiti,in polinesia,in qnt ne rimase estremamente affascinato. Qual'è il suo messaggio?è qst: la societa industriale moderna fa perdere all'uomo i valori storici,quali il rispetto e la famiglia. S rende dunque conto della mentalita mlt materialistica e superfiaciale,per trasmettere qst suo msgs serve della pittura: ha notato infatti che nelle civilta primitive,ancora dominano quei valori puri,quindi descrive in modo naturalistico scorci d vita e personaggi tipici d quel luogo,e per comunicare il msg,usa simbolie sfondo antinaturalistico (dal punto dvista del colore).
Vuoi anke la tecnica pittorica?t serve altro?
Midna
Midna - Habilis - 261 Punti
Rispondi Cita Salva
Per "Le thaithiane"intendi questo?

Qualche informazione l'ho trovata,spero vada bene:

Paul Gauguin
Two Tahitian Women
(Due donne tahitiane)
1899
olio su tela
94 x 72,5 cm
Metropolitan Museum of Art, New York
Gift of William Church Osborn, 1949

"Nel giugno del 1981 Gauguin intraprende il suo viaggio a Tahiti, i cui paesaggi , costumi tradizioni e le cui donne saranno presenti in quella serie di quadri estremamente importanti per la sua opera di distinzione dagli altri pittori, e famosi sino ai nostri occhi.

Quest'opera, "Due donne tahitiane con mango", è una delle sue rappresentazioni più belle.
Due donne della sua isola, dalla carnagione scura e piena di sole, i loro volti dolcissimi, esprimono anche molta malinconia, che probabilmente è la sua stessa, riflessa nei loro volti. La prima tiene un mango tra le mani, e tutti e tre gli elementi , con anche il fiore tenuto in mano dall' altra figura, sembrano formare una natura morta, animata da particolari impercettibili.
Sembra di sentire anche i loro profumi, tant'è la forza espressiva. In evidenza, i seni tondi e piccoli, a far vedere la freschezza e la naturalezza che le donne del suo paese, non avevano, e queste giovani tahitiane sì. "
XGiadaX
Rispondi Cita Salva
:loveGrazie, mi avete proprio aiutata!!:love
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica